INL: semplificazione dei controlli ispettivi – indicazioni operative
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato la nota n. 1357 del 31 luglio 2024, con la quale ha fornito, ai propri ispettori, le prime indicazioni operative relativamente all’applicazione di quanto previsto nel decreto legislativo n. 103/2024, in materia di “semplificazione dei controlli sulle attività economiche”.
Consulta: ristoro per il lavoratore che subisce un’illegittima apposizione del termine
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Corte costituzionale, con ordinanza n. 155, depositata il 30 luglio 2024, ha dichiarato la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell’art. 32 della legge n. 183/2010 (Collegato Lavoro) e, in via subordinata, dell’art. 18 della legge n. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori), sollevata, in riferimento all’art. 3 della Costituzione, dal Tribunale ordinario di Siena, in funzione di giudice del lavoro.
Parlamento: la legge in materia di sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e in materia di università e ricerca
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Parlamento ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 177 del 30 luglio 2024, la Legge 29 luglio 2024, n. 106, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca.
Cassazione: il contratto certificato non vincola il giudice tributario
/*php et_nexus_post_meta(); */?>ordinanza n. 21090/2024
Cassazione: obblighi inerenti la prevenzione infortuni in una S.p.A.
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 22839 del 6 giugno 2024
Dottrina per il Lavoro: le Ordinanze Regionali in materia di rischio climatico dovuto al caldo
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Pubblichiamo le Ordinanze Regionali emesse al fine di proteggere e tutelare la salute dei lavoratori dal rischio climatico.
Articolo: Assunzioni con incremento occupazionale e vantaggi fiscali
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi per la rivista “Il Mondo del consulente”.
Regione Emilia Romagna: divieto di lavoro nelle ore calde
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Giunta Regionale della Regione Emilia Romagna ha emanato l’Ordinanza n. 101 del 26 luglio 2024, con la quale, al fine di tutelare la salute dei lavoratori, vieta il lavoro nelle ore più calde della giornata.
IPSOA: Esternalizzazione del lavoro – scopri i Master online
/*php et_nexus_post_meta(); */?>SCONTO 25+5% per iscrizioni entro il 31 luglio
Governo: assunzione di personale nella pubblica amministrazione
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 173 del 25 luglio 2024, con due DPCM che autorizzano a bandire e ad assumere personale nella Pubblica Amministrazione.
INPS: Pensioni – accordo Italia-Moldova in materia di sicurezza sociale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 2745 del 26 luglio 2024, fornisce indicazioni relative alla modalità di presentazione delle domande di pensione, in virtù dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Moldova in materia di sicurezza sociale.
INPS: integrazione salariale per sospensione o riduzione dell’attività lavorativa a causa del caldo
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 2736 del 26 luglio 2024, fornisce indicazioni per la presentazione delle istanze e la gestione dell’istruttoria relativamente alle richieste di integrazione salariale per sospensione o riduzione dell’attività lavorativa a causa del caldo eccessivo.
Articolo: Agevolazioni fiscali per assunzioni ad incremento dell’organico
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi per Diritto & Pratica del Lavoro
Consulta: al convivente di fatto si applica la disciplina dell’impresa familiare
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Corte costituzionale, con sentenza n. 148, depositata il 25 luglio 2024, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’articolo 230-bis, terzo comma, del codice civile, nella parte in cui non prevede come familiare – oltre al coniuge, ai parenti entro il terzo grado e agli affini entro il secondo – anche il «convivente di fatto» e come impresa familiare quella cui collabora anche il «convivente di fatto».
INPS: CISOA e CIGO conseguenti all’emergenza climatica
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 2735 del 26 luglio 2024, illustra il contenuto della Legge n.101/2024, n. 101, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 63/2024, con particolare riferimento a due misure con cui, in attuazione delle politiche finalizzate a prevenire l’esposizione dei lavoratori a rischi per la salute e la sicurezza derivanti dalle ondate di calore, rende più agevole, per i datori di lavoro...
Ipsoa Quotidiano: Cassa integrazione per alte temperature: quali aziende possono chiederla e come
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Cassazione: mancato versamento dell’IVA e non punibilità
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 30532/2024
INPS: Fondo bilaterale di solidarietà per il personale del settore dei servizi ambientali – adeguamento
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 85 del 26 luglio 2024, fornisce istruzioni amministrative, operative e contabili in ordine alle prestazioni ordinarie e integrative erogate dal Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei servizi ambientali, a seguito dell’adeguamento a quanto previsto dagli articoli 26, comma 7-bis, e 30, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 148/2015, introdotti dalla legge n. 234/2021.
Video: 3 (+1) nuovi incentivi per le assunzioni dal decreto Coesione: come utilizzarli
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera
INAIL: Assegno di incollocabilità – rivalutazione annuale dell’importo mensile a decorrere dal 1° luglio 2024
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inail ha pubblicato la circolare n. 20 del 26 luglio 2024, con la quale comunica che in base al decreto del Ministro del lavoro del 26 giugno 2024, n. 108, l’importo mensile dell’assegno di incollocabilità è stato rivalutato, con decorrenza dal 1° luglio 2024, nella misura di euro 305,78, sulla base della variazione, registrata dall’Istat, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati intervenuta tra il 2022 e il 2023, pari al 5,4%.
Articolo: Licenziamenti Jobs Act: Le criticità delle sentenze
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
CCNL Calzature: siglata l’ipotesi di accordo di rinnovo 2024-2026
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Assocalzaturifici, associazione confindustriale di settore, e le rappresentanze sindacali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale per le lavoratrici e i lavoratori del settore calzaturiero, scaduto il 31 dicembre 2023.
Min.Lavoro: medici – rivalutazione delle prestazioni economiche per infortunio e malattia professionale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha emanato il Decreto del 5 luglio 2024, n. 113, concernente la rivalutazione delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale per medici esposti a radiazioni ionizzanti, con decorrenza 1° luglio 2024.
CCNL Ceramiche: sottoscritta l’intesa per il rinnovo del contratto
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Confindustria Ceramica e le rappresentanze aziendali Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil hanno sottoscritto, in data 22 luglio 2024, l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Ceramiche dei settori piastrelle, ceramica sanitaria e materiali refrattari, scaduto il 30 giugno 2023.
Min.Lavoro: Patente a crediti – lo schema del decreto attuativo
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha messo a punto lo schema della patente a crediti in vista dell’entrata in vigore dello strumento a partire dal 1°ottobre 2024.


