Agenzia Entrate: causali contributo per il versamento contributi INPS da destinare ad Enti Bilaterali

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 34 del 4 giugno 2025, ha istituito le causali contributo per il versamento, tramite modello F24, dei contributi all’INPS da destinare ad Enti Bilaterali.

Le causali contributo:

  • EBEN” denominata “E.BI.N.L. – Ente Bilaterale Nazionale del Lavoro”;
  • “EPAB” denominata “E.PA.BIC. – Ente Bilaterale Paritetico”;
  • “FAFP” denominata “FASIFAR – Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i dipendenti di Farmacie Private”;
  • FCBI” denominata “FCBI – Ente Bilaterale FOR.ITALY CIU”;
  • SANI” denominata “FONDOSANI – Fondo di Assistenza Sanitaria”;
  • “6BIC” denominata “6EBIC”.

In sede di compilazione del modello F24, le causali contributo in argomento sono esposte nella sezione “INPS”, in corrispondenza, esclusivamente, delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, indicando:

  • nel campo “causale contributo”, la causale contributo attribuita;
  • nel campo “codice sede”, il codice della sede INPS presso la quale è aperta la posizione contributiva aziendale;
  • nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda”, il codice di 10 caratteri che identifica la posizione contributiva aziendale;
  • nel campo “periodo di riferimento”: nella colonna “da mm/aaaa” il mese e l’anno di riscossione del contributo nel formato “MM/AAAA”; nella colonna “a mm/aaaa” nessun valore.

Le suddette causali contributo saranno operativamente efficaci a decorrere dal 1° luglio 2025.

 

Fonte: Agenzia Entrate

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su