Agenzia Entrate: le FAQ per la detassazione deli aumenti contrattuali e delle indennità per lavoro notturno, festivo e turni

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 3/E del 24 giugno 2026, con la quale fornisce ulteriori precisazioni, attraverso le FAQ, in merito all’applicazione delle agevolazioni di cui all’articolo 1, commi 7, 10 e 11, della legge n. 199/2025 (legge di bilancio 2026), concernenti la tassazione degli incrementi retributivi, dei rinnovi contrattuali e delle maggiorazioni e indennità per lavoro notturno, festivo, nei giorni di riposo settimanale o per i turni.

Si tratta di:

  • una imposta sostitutiva pari al 5% sugli incrementi retributivi corrisposti nell’anno 2026, in attuazione dei contratti collettivi sottoscritti negli anni 2024, 2025 e 2026;
  • una imposta sostitutiva pari al 15% sulle maggiorazioni e le indennità per lavoro notturno, festivo, nei giorni di riposo settimanale e le indennità inerenti al lavoro a turni, fino a un limite massimo del relativo imponibile pari a 1.500 euro.

 

La circolare n. 3/E del 24 giugno 2026

vedasi anche la circolare n. 2/E del 24 febbraio 2026

 

 

Fonte: Agenzia Entrate

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su