Articolo: Contratti a termine nel Decreto Rilancio

approfondimento di Eufranio Massi – esperto di diritto del lavoro

Estratto dal n. 25/2020 di Diritto & Pratica del Lavoro (Settimanale IPSOA)

Vuoi abbonarti a Diritto & Pratica del Lavoro? Solo per i lettori del sito c’è uno sconto del 10%, basta inserire questo Codice Sconto: DPL10Scarica un numero omaggio

 

Diritto_pratica_lavoro“Leggendo l’art. 93, D.L. n. 34/2020 sembra che  qualcosa di nuovo si stia muovendo all’orizzonte dei contratti a tempo determinato. Si tratta di una  disposizione finalizzata ad attenuare, sia pure con una forte limitazione temporale, le criticità delle causali legali inserite nella stipula dei contratti a termine e della somministrazione, che  tanto hanno angustiato gli operatori del settore e che, anche per una serie di ragioni esterne, non hanno portato ad un aumento dei contratti a tempo indeterminato, come auspicato da chi ha concepito la norma.

Novità del D.L. Rilancio

La cosa migliore che si può fare in tali circostanze, è quella di esaminare il testo senza alcuna prevenzione: esso appare  caratterizzato da qualche formulazione che, a giudizio di chi scrive, sarebbe opportuno cambiare in sede di conversione anche per eliminare possibili contenziosi.

La disposizione necessita di alcune puntualizzazioni. ”… continua la lettura

Eufranio Massi

Autore: Eufranio Massi

esperto in Diritto del Lavoro - relatore a corsi di formazione in materia di lavoro

Condividi questo articolo su