Articolo: La controversa lettera d’impegno all’assunzione

articolo di approfondimento di Vincenzo Meleca – Avvocato

 

Sotto il profilo strettamente giuridico e contrattuale e precisato che essa è una scrittura privata, occorre innanzitutto distinguere se il documento impegna solo e soltanto il datore di lavoro oppure anche il lavoratore.
Nel primo caso, che si concretizza soprattutto quando la lettera è sottoscritta solo dal datore di lavoro (o da un suo rappresentante) siamo in presenza di un atto unilaterale, che lascia libero il lavoratore di decidere se accettare o meno quella che è solo una proposta di contratto di lavoro.
Nel secondo, in cui il documento è sottoscritto per accettazione anche dal lavoratore, rappresenta invece un vero e proprio negozio giuridico bilaterale, cioè un contratto preliminare che impegna entrambi i contraenti a concludere in un tempo successivo predeterminato mediante un nuovo contratto, quello d’assunzione.
In entrambi i casi, la lettera d’impegno, da qualunque rappresentante aziendale di fatto sottoscritta, obbliga l’azienda ad assumere il candidato alle condizioni proposte o concordate.
Nelle note che seguono approfondiremo soltanto le tematiche legate alla lettera d’impegno all’assunzione sottoscritta da entrambe le parti il cui scopo dovrebbe essere, come accennato, da un lato quello di consentire al candidato di rassegnare le dimissioni dal suo attuale posto di lavoro avendo la ‘certezza’ di essere assunto dal nuovo datore di lavoro e, dall’altro, quello di ‘garantire’, inserendo opportune clausole, il datore di lavoro circa l’effettiva presa di servizio da parte del candidato stesso.”

 

dpl

Leggi tutto l’articolo

 


 

dpl

 

Estratto dal n. 43/2014 della rivista “Diritto & Pratica del Lavoro“. Per abbonarti alla rivista, con lo sconto del 10%clicca qui ed inserisci il codice sconto 000718-773110 riservato ai lettori del sito dottrinalavoro.it (lo sconto è cumulabile con eventuali sconti già indicati).

 

 

Wolters Kluwer Italia

Autore: Wolters Kluwer Italia

Editore di libri e periodici in materia giuridica

Condividi questo articolo su