Articolo: La certificazione dei contratti di lavoro ed i controlli degli ispettori

approfondimento di Eufranio Massi

 

L’obiettivo che IL Legislatore si propose circa venti anni or sono, era quello di trovare un sistema attraverso il quale, mediante una certificazione rilasciata da un Ente qualificato, fosse possibile limitare il contenzioso amministrativo e giudiziario in materia di contratti di lavoro: di qui, con il D.L.vo n. 276/2003 si affidò ad organi ben specificati, dotati di indipendenza e caratteristica professionale dei vari componenti, la funzione di asseverare la bontà dei contenuti dell’atto. Da qui discende, tuttora, la disposizione che “blinda” l’atto, anche nei confronti dei terzi (INPS, INAIL, INL, Agenzia delle Entrate, ecc.), fino al momento in cui, fatti salvi i provvedimenti di natura cautelare, non sia stato accolto, con sentenza di merito, uno dei ricorsi giurisdizionali esperibili, in via ordinaria od amministrativa: in quest’ultimo caso, per violazione di legge o eccesso di potere, innanzi al TAR competente per territorio. …

  Leggi l’articolo 
Eufranio Massi

Autore: Eufranio Massi

esperto in Diritto del Lavoro - relatore a corsi di formazione in materia di lavoro

Condividi questo articolo su