Articolo: Quarantena dello studente e diritti dei genitori

approfondimento di Eufranio Massi per Generazione Vincente 

 

“La crisi pandemica che ancora attanaglia il nostro Paese e, soprattutto, la riapertura delle scuole, hanno spinto l’Esecutivo ad emanare una disposizione di urgenza che è contenuta nell’art. 5 del D.L. 8 settembre 2020, n. 111, in un momento in cui (14 settembre) viene meno, il diritto generalizzato al lavoro agile per i genitori con figli “under 14”, come si evince dall’Allegato n. 1, punto 32, del D.L. n. 83/2020.

Indubbiamente, l’inizio del nuovo anno scolastico appare denso di incognite ed il rischio di positività degli studenti con obbligo di quarantena (attualmente, i giorni sono 14, pur se il numero potrebbe, a breve, diminuire) per chi viene a contatto con una persona positiva, è dietro l’angolo, con riflessi che, per quanto riguarda, i genitori, si riverberano direttamente sulla loro attività da lavoratori dipendenti.

Di qui, la norma contenuta nell’art. 5 che al comma 1 stabilisce che il genitore può svolgere la prestazione con modalità “agile” per tutto il periodo (o anche parte) in cui il figlio convivente, minore di 14 anni viene messo in quarantena attraverso un provvedimento dell’ASL a seguito di contatto verificatosi all’interno del plesso scolastico. ….”

 

Leggi l’articolo completo
Eufranio Massi

Autore: Eufranio Massi

esperto in Diritto del Lavoro - relatore a corsi di formazione in materia di lavoro

Condividi questo articolo su