Articolo: Staff leasing ai tempi del jobs act – il lavoro tramite agenzia più tutelante dell’assunzione diretta

articolo di approfondimento di Michele Amoroso per Generazione Vincente

 

Generazione Vincente

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

“Il Jobs Act, con il contratto a tutele crescenti, ha profondamente modificato la disciplina della tutela dei lavoratori nel caso di licenziamento illegittimo.
In buona sostanza, ai nuovi assunti alle dirette dipendenze delle aziende sarà riconosciuta prevalentemente una tutela risarcitoria, predeterminata e pari a due mensilità di retribuzione per ogni anno di anzianità maturata in azienda, con un massimo di 24 mensilità.
In tale scenario normativo, estremamente innovativo, perde evidentemente di significato ogni battaglia ideologica in passato condotta nei confronti dello Staff Leasing, ossia del lavoro subordinato a tempo indeterminato svolto tramite le agenzie per il lavoro autorizzate. Ed infatti, la principale critica che è stata rivolta a tale istituto riguardava proprio la non applicazione ai lavoratori così assunti della tutela prevista dall’art. 18.
È evidente che una volta caduto l’art. 18 viene meno il pomo della discordia.
E così il lavoro a tempo indeterminato tramite agenzia diviene addirittura più tutelante per i lavoratori rispetto all’assunzione diretta presso l’azienda utilizzatrice.continua la lettura

Michele Amoroso

Autore: Michele Amoroso

Amministratore unico Generazione vincente S.p.A.

Condividi questo articolo su