Lamborghini: riduzione dell’orario settimanale

La società Automobili Lamborghini e la RSU presente in azienda hanno sottoscritto una ipotesi di rinnovo del contratto aziendale che prevede una strutturale riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario.

Questi i giorni alla settimana:

  • per i lavoratori “normalisti” (8 ore al giorno): una settimana da 5 giorni e una settimana da 4 giorni,
  • per i lavoratori a due turni (7ore e 15 min al giorno): una settimana da 5 giorni e una settimana da 4 giorni,
  • per i lavoratori a tre turni (7ore e 15 min al giorno): una settimana da 5 e due settimane da 4 giorni.

Pertanto l’orario settimanale sarà:

  • per i lavoratori “normalisti”: 36 ore (prima erano 40),
  • per i lavoratori a due turni: 32 ore e 40 min (prima erano 35),
  • per i lavoratori a tre turni: 31 ore e 20 min (prima erano 33 ore e 20 minuti).

Una riduzione è prevista anche per le lavoratrici e i lavoratori indiretti e impiegati: 16 giornate all’anno per i primi (4 a trimestre) e 12 giornate all’anno per la seconda categoria (1 al mese).

Questa riduzione è frutto di un grande lavoro svolto dalle parti allo scopo di migliorare le condizioni di lavoro mantenendo inalterato il livello di produttività in una logica di partecipazione negoziata.

L’accordo prevede, inoltre, un significativo aumento del salario annuo (circa 2.500 euro a regime dal 2026), l’assunzione di almeno 500 nuovi dipendenti (al netto del turn over e almeno 200 entro il 2024), un percorso di miglioramento per le lavoratrici ed i lavoratori degli appalti all’interno del sito incentivando accordi integrativi di secondo livello, il consolidamento e l’implementazione dei diritti, la tutela delle differenze con una particolare attenzione contro la violenza nei confronti delle donne e per una reale inclusione sociale di tutte e tutti.

 

Fonte: Fiom Cgil Bologna

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su