Camera: Cruscotto informativo per la gestione degli appalti nella logistica

La Camera dei deputati, nella seduta di giovedì 10 luglio 2025, ha approvato il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 maggio 2025, n. 73, recante misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici, il corretto funzionamento del sistema di trasporti ferroviari e su strada, l’ordinata gestione del demanio portuale e marittimo, nonché l’attuazione di indifferibili adempimenti connessi al Piano nazionale di ripresa e resilienza e alla partecipazione all’Unione europea in materia di infrastrutture e trasporti (Atto Camera n. 2416-A), sul quale il governo aveva posto, nella seduta di martedì 8 luglio, la questione di fiducia che è stata votata con 191 voti favorevoli e 102 contrari.
Nella legge di conversione è stato inserito l’articolo 1-quater, con il quale viene istituto, presso il Ministero del Lavoro, il Cruscotto informativo per la gestione dei contratti di appalto tra privati nel settore della logistica (CIGAL) al fine di fornire, ai soggetti interessati, informazioni funzionali alla verifica di conformità alla normativa in materia fiscale, contributiva e di lavoro, degli appaltatori.
Il Cruscotto servirà a prevenire l’insorgere di situazioni che possano arrecare danno alle imprese, ai lavoratori e all’erario. Gli organi di vigilanza saranno tenuti ad alimentare un’apposita sezione del Cruscotto informativo dedicata alle sanzioni irrogate nell’ambito della vigilanza sull’applicazione della legislazione fiscale, contributiva e in materia di lavoro, con particolare riferimento alla genuinità degli appalti.
Fonte: sito Camera.it



