CCNL: firmato il rinnovo del contratto collettivo Federcasse

Federcasse e le Segreterie Nazionali delle organizzazioni sindacali del Credito Cooperativo – Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Ugl Credito – hanno sottoscritto, in data 11 giugno 2022, l’accordo di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i circa 36 mila dipendenti appartenenti alle Aree Professionali e Quadri Direttivi del sistema del Credito Cooperativo italiano, scaduto il 31 dicembre 2019.

Il nuovo contratto prevede forme di maggiore flessibilità sotto il profilo organizzativo, con particolare riferimento alla disciplina del lavoro agile e del lavoro a tempo parziale, per la tutela della persona, della genitorialità e delle situazioni familiari complesse.

Rafforzate le misure sulle pari opportunità e gli interventi a sostegno delle persone con disabilità.

Incrementata la contribuzione dedicata agli strumenti di welfare di sistema – la Cassa Mutua Nazionale e il Fondo Pensione Nazionale – con misure più elevate a favore dei giovani collaboratori e collaboratrici. Aumentato il numero di ore obbligatorie di formazione, introdotta una aliquota dedicata alla formazione tecnico-identitaria.

La parte economica prevede un aumento salariale medio pari a 150 euro a partire dal mese di agosto 2022 che diventeranno 190 euro dal mese di ottobre 2022.

 

L’Accordo di rinnovo del CCNL 

 

Fonte: sito Filctem Cgil

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su