Dottrina Per il Lavoro: il D.L.vo 368/2001 sul Tempo Determinato con le modifiche della Legge n. 78/2014

Il sito Dottrina Per il Lavoro pubblica il  Decreto Legislativo n. 368/2001 (37548 download)  , sui contratti a tempo determinato, con le modifiche della Legge n. 78/2014, di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge n. 34/2014.

In particolare:

  1. I contratti a Tempo Determinato potranno essere tutti senza motivazione per un massimo di 36 mesi.
  2. La regola della mancata motivazione vige anche per le proroghe e per i rapporti in somministrazione.
  3. Sarà possibile assumere a TD esclusivamente nel limite del 20%dei lavoratori a tempo indeterminato in forza al 1° gennaio dell’anno di assunzione. Per le aziende fino a 5 dipendenti sarà possibile un solo lavoratore a TD. Detto limite non riguarda i contratti in somminitrazione.
  4. Durante il rapporto a TD sono previste fino ad un massimo di 5 proroghe entro il limite dei 36 mesi indipendentemente dal numero dei rinnovi ed a condizione che si riferiscano alla stessa attività lavorativa per la quale il contratto è stato stipulato a tempo determinato.
  5. Obbligo per il datore di lavoro di comunicare al lavoratore la possibilità di usufruire del diritto di precendenza.
  6. Le lavoratrici che durante il rapporto a TD usufruiscono del congedo obbligatorio di maternità si vedranno “accreditare” questo periodo per il raggiungimento del periodo minimo per il diritto di precedenza per le assunzioni a tempo indeterminato e a TD dei successivi 12 mesi.

web-30 la pagina sul Jobs Act

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su