Fondo mètaSalute: procedura autocertificazione nucleo familiare iscritto gratuitamente

Il Fondo Metasalute comunica a tutti i iscritti che dal 20 febbraio al 20 marzo 2023 sarà attiva la procedura per l’autocertificazione del nucleo familiare iscritto in forma gratuita per l’anno 2023.

L’autocertificazione è obbligatoria per confermare la copertura sanitaria per l’anno 2023 ai familiari già iscritti in forma gratuita al Fondo.

Ogni lavoratore con almeno un familiare iscritto gratuitamente per l’anno 2023 dovrà, tramite l’apposita procedura guidata, fornire al Fondo i documenti utili ad attestare la sussistenza dei requisiti legittimanti l’iscrizione gratuita dei propri familiari riportati all’art. 2 del Regolamento. L’autocertificazione generata dal sistema varrà come dichiarazione attestante lo status dei familiari per cui è richiesta l’iscrizione gratuita impegnando il lavoratore stesso a comunicare tempestivamente al Fondo l’eventuale perdita dei requisiti che consentono l’iscrizione gratuita.

La mancata generazione dell’autocertificazione entro il 20 marzo (incluso) determinerà la sospensione delle coperture sanitarie per l’anno 2023 dei familiari già iscritti in forma gratuita.

Per la corretta esecuzione della procedura, e maggiori informazioni sui requisiti per l’iscrizione gratuita, si raccomanda un’attenta lettura della Circolare n.1/2023 dove sono presenti anche le FAQ, il Vademecum per comprendere al meglio quali sono i familiari che hanno diritto all’iscrizione gratuita, il Manuale operativo con le istruzioni sulla gestione della procedura informatica e l’elenco dei documenti da caricare in piattaforma in base alla tipologia di familiare da inserire.

 

Fonti: Fondo mètaSalute

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su