Governo: eventi meteo – sospensione tasse e contributi e attivazione ammortizzatori sociali

Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2026, il decreto legge n. 25 del 27 febbraio 2026, con gli interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eccezionali eventi meteorologici che, a partire dal giorno 18 gennaio 2026, hanno colpito il territorio della regione Calabria, della regione autonoma della Sardegna e della Regione siciliana, nonché ulteriori misure urgenti per fronteggiare la frana di Niscemi e di protezione civile.
All’articolo 2 del decreto legge viene disposta la sospensione dei termini in materia di adempimenti e versamenti tributari e contributivi per tutti i soggetti che, alla data del 18 gennaio 2026, hanno nei comuni interessati dagli eventi meteorologici la residenza e la sede legale o sede operativa.
Inoltre, l’articolo 5 fornisce disposizioni in materia di ammortizzatori sociali per i lavoratori subordinati del settore privato, inclusi i lavoratori agricoli, che, alla data del 18 gennaio 2026, risiedevano o erano domiciliati ovvero lavoravano presso un’impresa avente sedi produttive o operative in uno dei territori dei Comuni interessati dagli eventi meteorologici verificatisi a partire dal 18 gennaio 2026, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza, e che sono stati o sono impossibilitati a prestare attività lavorativa a seguito degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal 18 gennaio 2026.
Le delibere del Consiglio dei ministri del 26 gennaio 2026, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 26 del 2 febbraio 2026, con la dichiarazione dello stato di emergenza.
Fonte: Gazzetta Ufficiale



