INPS: Agricoltura – nuova procedura per la gestione dei rapporti di compartecipazione familiare e piccola colonia

L’INPS, con il messaggio n. 3930 del 24 dicembre 2025, comunica che è stata rilasciata la nuova procedura per la gestione degli adempimenti dichiarativi dei concedenti i rapporti di compartecipazione familiare e piccola colonia.

I soggetti che, a norma di legge, sono preposti alla cura degli adempimenti contributivi dei piccoli coloni e dei compartecipanti familiari e sono ammessi all’accesso alla nuova applicazione sono i seguenti: “Concedente”, “Concessionario” e “Soggetti delegati”.

La nuova procedura è raggiungibile sul sito internet dell’Istituto, www.inps.it, al seguente percorso: “Imprese e Liberi Professionisti” > “Apertura, variazione, chiusura, azienda/attività” > “Domande di costituzione, prosecuzione, variazione e cancellazione di rapporto di lavoro agricolo di piccola colonia o compartecipazione familiare”.

Per utilizzare il servizio è necessario autenticarsi con la propria identità digitale (SPID almeno di livello 2, CIE 3.0 o CNS).

Gli utenti profilati come “Cittadino” (il “Concedente” o, in sua vece, il “Concessionario”) e gli intermediari che hanno una delega attiva relativa al rapporto associativo tra le medesime parti possono procedere direttamente all’inserimento di una nuova denuncia.

Gli utenti non ancora in possesso di una delega attiva devono provvedere a inserire la stessa utilizzando l’apposito servizio presente nel sito internet dell’Istituto al seguente percorso: “Imprese e Liberi Professionisti” > “Gestione delle deleghe sindacali in agricoltura”.

Nell’ipotesi in cui sia necessario denunciare un nuovo rapporto di lavoro da parte degli intermediari, deve essere utilizzata preliminarmente la funzione “Censimento nuovi rapporti lavorativi”, operando con le seguenti modalità:

  • nella pagina iniziale della nuova procedura selezionare l’opzione “Censimento nuovi rapporti lavorativi”;
  • inserire il codice fiscale del concessionario e del concedente, il comune in cui si svolge il rapporto di lavoro e la data di decorrenza del rapporto stesso.

Il sistema, effettuata una verifica nei propri archivi, validerà i dati trasmessi e permetterà ai soggetti interessati di inserire la relativa delega.

 

Fonte: INPS

 


 

Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS
La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su