INPS: Fondo Trasporto Aereo – nuove modalità pagamento CIGS

L’INPS, con la circolare n. 61 del 24 maggio 2022, illustra caratteristiche e vantaggi introdotti dal nuovo processo di gestione dei pagamenti delle prestazioni integrative della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria ( CIGS ), erogate dal Fondo di solidarietà del trasporto aereo e del sistema aeroportuale.

La gestione dell’intero flusso amministrativo relativo all’erogazione delle prestazioni integrative si compone di due fasi: una istruttoria, finalizzata all’emissione della deliberazione di autorizzazione da parte del comitato amministratore del Fondo, l’altra di pagamento diretto della prestazione ai lavoratori beneficiari, a cura delle strutture INPS territorialmente competenti.

Sono pertanto specificati i criteri di determinazione della retribuzione lorda di riferimento e la modalità di compilazione del flusso UNIEMENS da parte delle aziende interessate, a partire dal mese di competenza giugno 2022.

L’Istituto fornisce, inoltre, le istruzioni operative per l’avvio del nuovo processo, con le modalità di inoltro delle domande di accesso alla prestazione integrativa della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria e le modalità di pagamento della relativa prestazione.

 

Fonte: INPS

 


 

Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS
La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su