INPS: Gestione Agricoltura – emissione Avvisi Bonari

L’INPS ha emanato il messaggio n. 3519 del 25 settembre 2018, con il quale comunica l’inizio delle elaborazioni per l’emissione degli Avvisi Bonari relativi alla Gestione Agricoltura.

Gli Avvisi Bonari saranno a disposizione del contribuente e del suo delegato nella sezione “Recupero Crediti” > “Avvisi Bonari”, all’interno del Cassetto Previdenziale di riferimento, ossia nel “Cassetto Previdenziale Autonomi in Agricoltura” per i coltivatori diretti, i coloni e mezzadri e gli imprenditori agricoli professionali e nel “Cassetto Previdenziale Aziende Agricole” per le aziende assuntrici di manodopera per gli operai a tempo determinato e indeterminato.

In particolare, sarà disponibile il dettaglio dei dati relativi al residuo debito per i contributi previdenziali e assistenziali e le somme aggiuntive, relativi ai seguenti periodi:

  • per gli autonomi, ai periodi richiesti con l’emissione dell’anno 2017;
  • per i datori di lavoro agricolo, ai trimestri 3° e 4° dell’anno 2016 e 1° e 2° dell’anno 2017.

Nel prospetto saranno riportati anche i riferimenti per la compilazione del modello di pagamento F24 o per effettuare l’istanza telematica di rateazione.

Come di consueto, per i delegati sarà presente una lista che contiene l’elenco degli Avvisi Bonari emessi per i propri deleganti.

Qualora il contribuente avesse già effettuato il pagamento, potrà comunicarlo utilizzando l’apposito modello presente nei Cassetti Previdenziali di riferimento nella sezione Comunicazione bidirezionale” > “Invio Comunicazioni” > “Pagamento effettuato”, tramite il quale si potrà allegare la copia del versamento o riportare gli estremi dello stesso.

In caso di mancato pagamento, l’importo dovuto verrà richiesto tramite Avviso di Addebito con valore di titolo esecutivo.

 

Fonte: INPS

 

 


 

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Autore: La Redazione

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