INPS: Quattordicesima 2026 – pagamento con la pensione di luglio

L’INPS, con il messaggio n. 2052 del 19 giugno 2026, comunica che con la mensilità di luglio 2026 l’INPS eroga la quattordicesima ai pensionati che soddisfano i requisiti anagrafici, contributivi e reddituali previsti dalla normativa vigente. La prestazione riguarda i titolari di pensioni a carico dell’Assicurazione Generale Obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative gestite dall’Istituto.

L’importo, collegato agli anni di contribuzione, è riconosciuto d’ufficio a chi, al 31 luglio 2026, ha almeno 64 anni e rientra nei limiti di reddito illustrati nel messaggio. È prevista una verifica successiva sulla base dei redditi effettivi comunicati dall’Agenzia delle Entrate. Chi matura i 64 anni dopo luglio o è andato in pensione nel 2026 riceverà la somma con la rata di dicembre.

I pensionati che a luglio non ricevono l’importo, ma ritengono di averne diritto, possono presentare domanda di ricostituzione online tramite il servizio dedicato, accedendo con la propria identità digitale. In alternativa possono presentare la domanda tramite i patronati.

 

 Fonte: INPS

 

 


 

Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS
La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su