INPS: SCAD – chiarimenti sulle nuove modalità

L’INPS, con il messaggio n. 3882 del 22 dicembre 2025, comunica che dal 1° ottobre 2025, le amministrazioni e gli enti locali (CPDEL, CPS, CPI ed ex INADEL) non possono più utilizzare “Nuova Passweb” per la sistemazione dei conti assicurativi dei dipendenti iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici (GDP). In particolare, con il messaggio l’Istituto fornisce chiarimenti e indicazioni ai datori di lavoro e alle strutture dell’Istituto sulle nuove modalità operative.

Sempre dal 1° ottobre 2025, devono avvalersi esclusivamente del nuovo applicativo SCAD (Sistemazione del Conto Assicurativo tramite Denuncia precompilata) disponibile nel Cassetto previdenziale del contribuente, nella sezione “Servizi GDP”.

Per operare correttamente, i datori di lavoro devono verificare che i dati del “Frontespizio” della denuncia coincidano con l’anagrafe della Gestione Dipendenti Pubblici: in caso di errori di trasmissione per disallineamento anagrafico, l’ente deve annullare la pratica su SCAD e richiedere l’intervento correttivo della sede territoriale INPS prima di procedere a una nuova lavorazione.

L’accesso a SCAD è consentito solo agli operatori dotati di una delega attiva per il servizio “Compilazione manuale DMA (ListaPosPA)“, rilasciata e attivata dal rappresentante legale tramite la procedura “Gestione deleghe“; qualora il rappresentante legale non disponga degli accessi necessari, deve richiederli alla sede INPS competente tramite il modulo “SC65.

 

Fonte: INPS

 


 

Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS
La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su