MIUR: COVID-19 – obbligo vaccinale per il personale della scuola – suggerimenti operativi

MIURIl Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato la nota n. 1889 del 7 dicembre 2021, con alcuni suggerimenti operativi circa l’obbligo vaccinale per il personale della scuola, previsto dall’art. 2 del decretolegge 26 novembre 2021, n. 172.

A decorrere dal 15 dicembre 2021, scatta l‘obbligo vaccinale per il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale e dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore”.

La vaccinazione costituisce requisito essenziale ed obbligatorio per lo svolgimento dell’attività lavorativa di dirigenti scolastici, docenti e personale ATA delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e del personale delle ulteriori tipologie di servizi scolastici e formativi sopra richiamati. L’obbligo si applica al personale a tempo determinato e indeterminato.

Dal prossimo 15 dicembre 2021, per svolgere lattività lavorativa, il personale scolastico deve essere dotato di certificazione verde rafforzata (vaccinazione e guarigione).

La somministrazione della dose di richiamo potrà essere effettuata non prima di cinque mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario e non oltre il termine di validità della certificazione verde COVID19, ora pari a nove mesi.

 

Fonte: MIUR

 

 



La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su