Regione Emilia Romagna: piano di attuazione della Garanzia Giovani

logoGaranziaGiovaniLa Regione Emilia Romagna, con Delibera di GR n. 985 del 30 giugno 2014, ha pubblicato il “Piano di attuazione regionale di cui alla DGR n. 475/2014 – Approvazione delle prime procedure di attuazione” per la Garanzia Giovani.

La Delibera precede cinque tipologie d’intervento:

 

1. Invito a presentare misure di orientamento specialistico:

Le azioni finanziabili sono 3:

Azione 1 – Orientamento specialistico per giovani in condizione di svantaggio;

Azione 2 – Orientamento specialistico per l’autoimpiego e autoimprenditorialità;

Azione 3 – Orientamento specialistico alla mobilità professionale transnazionale e territoriale

 

Le modalità ed i termini per la presentazione delle operazioni, dovranno essere espletate attraverso l’apposita procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emiliaromagna.it a partire dal 09/07/2014 ed entro le ore 12,00 del 04/09/2014. Dopo l’invio telematico, la richiesta dovrà essere spedita alla Regione a mezzo raccomandata entro il giorno successivo alla presentazionetelematica e comunque non oltre il giorno successivo alla scadenza del bando.

 

2. Invito a presentare un piano unitario per l’accompagnamento dei giovani più distanti dal mercato del lavoro:

Le azioni finanziabili sono 2:

Azione 1 – Orientamento specialistico per la costruzione di una progettualità formativa e professionale;

Azione 2 – Azione di sistema per la qualificazione, innovazione e valutazione delle azioni di orientamento

 

Le modalità ed i termini per la presentazione delle operazioni, dovranno essere espletate attraverso l’apposita procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emiliaromagna.it a partire dal 09/07/2014 ed entro le ore 12,00 dell’11/08/2014. Dopo l’invio telematico, la richiesta dovrà essere spedita alla Regione a mezzo raccomandata entro il giorno successivo alla presentazionetelematica e comunque non oltre il giorno successivo alla scadenza del bando.

 

3. Invito a presentare candidature per individuazione dell’elenco dei promotori di tirocini formativi di cui alla Legge Regionale 17/2005 e s.m.i.:

I soggetti promotori che potranno candidarsi sono i seguenti:

-istituzioni scolastiche statali e paritarie;

-università statali e non statali, istituzioni di alta formazione che rilasciano titoli riconosciuti a livello nazionale ed europeo;

– istituti tecnici superiori (ITS);

– organismi accreditati dalla Regione Emilia Romagna per l’erogazione della formazione professionale;

– soggetti autorizzati dal Ministero del Lavoro all’attività d’intermediazione di cui all’art.2 del D.lgs 276/03;

– soggetti autorizzati dalla Regione Emilia Romagna all’attività d’intermediazione di cui all’art. 2 del D.lgs 276/03.

 

I soggetti promotori che potranno candidarsi esclusivamente in favore dei giovani che hanno seguito percorsi terapeutici, riabilitativi ed inserimento sociale sono i seguenti:

– Comuni in forma singola o associata;

– AUSL;

Aziende Pubbliche di Servizi alla persona;

– soggetti gestori di strutture sanitarie per il trattamento delle dipendenze patologiche autorizzati e accreditati;

– coop. sociali iscritte all’Albo regionale.

 

Le modalità ed i termini per la presentazione delle operazioni, dovranno essere espletate attraverso l’apposita procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emiliaromagna.it a partire dal 14/07/2014 ed entro le ore 12,00 del 26/08/2014. Dopo l’invio telematico, la richiesta dovrà essere spedita alla Regione a mezzo raccomandata entro il giorno successivo alla presentazionetelematica e comunque non oltre il giorno successivo alla scadenza del bando.

 

4. Invito a presentare candidature per l’individuazione dell’elenco dei soggetti per la certificazione delle competenze acquisite in esito a tirocini formativi o progetti di servizio civile regionale:

Sono ammessi alla presentazione delle attività di certificazione, i soggetti accreditati dalla regione Emilia Romagna ai sensi delle disposizioni regionali vigenti.

 

Le modalità ed i termini per la presentazione delle operazioni, dovranno essere espletate attraverso l’apposita procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emiliaromagna.it a partire dal 14/07/2014 ed entro le ore 12,00 del 26/08/2014. Dopo l’invio telematico, la richiesta dovrà essere spedita alla Regione a mezzo raccomandata entro il giorno successivo alla presentazionetelematica e comunque non oltre il giorno successivo alla scadenza del bando.

 

5. Invito rivolto ai soggetti attuatori del Catalogo Regionale dell’offerta formativa a qualifica che intendono rendere disponibile la propria offerta di “Percorsi di accompagnamento al fare impresa”:

I soggetti ammessi devono essere inseriti nel inseriti nel Catalogo Regionale, di cui alle D.G.R. n. 1134/2011 e 502/2012 e validati con determinazione del Responsabile del Servizio Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro n. 12312 del 02/10/2013.

 

Le modalità ed i termini per la presentazione delle operazioni, dovranno essere espletate attraverso l’apposita procedura applicativa web, disponibile all’indirizzo https://sifer.regione.emiliaromagna.it a partire dal 09/07/2014 ed entro le ore 12,00 del 18/07/2014. Dopo l’invio telematico, la richiesta dovrà essere spedita alla Regione a mezzo raccomandata entro il giorno successivo alla presentazionetelematica e comunque non oltre il giorno successivo alla scadenza del bando.

Fonte: Regione Emilia Romagna

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su