Senato: contrasto povertà e riordino prestazioni sociali – approvato definitivamente il DDL

PARLAMENTO

Il Senato della Repubblica, nella giornata del 9 marzo 2017, con 138 voti favorevoli, 71 contrari e 21 astenuti, ha approvato definitivamente il DDL n. 2494, recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali.

L’articolo unico del provvedimento delega il Governo ad adottare, entro 6 mesi, più decreti legislativi per introdurre una misura di contrasto della povertà assoluta, denominata reddito di inclusione; per riordinare le prestazioni di natura assistenziale; per rafforzare e coordinare gli interventi dei servizi sociali garantendo in tutto il territorio nazionale i livelli essenziali delle prestazioni.

I principi e criteri direttivi della delega affermano che il reddito di inclusione deve essere una misura unica a livello nazionale, di carattere universale, subordinata alla prova dei mezzi e all’adesione a un progetto personalizzato di inclusione, articolata in un beneficio economico e in una componente di servizi alla persona.

Per beneficiare della misura sarà previsto un requisito di durata minima di residenza nel territorio nazionale. E’ previsto un graduale incremento del beneficio e dell’estensione dei beneficiari, da individuare prioritariamente tra i nuclei familiari con figli minori o con disabilità grave, donne in stato di gravidanza, disoccupati di età superiore a 55 anni.

 

Fonte: Senato

 

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su