INPS: aggiornamento e-mail PEC a cui INPS invierà le comunicazioni

L’INPS, con il messaggio n. 549 del 16 febbraio 2026, introduce la funzionalità “Aggiorna contatti PEC” nell’applicativo Web per la gestione della posizione contributiva dei soggetti giuridici obbligati alla contribuzione presso la Gestione pubblica.
L’accesso alla funzione “Aggiorna contatti PEC” avviene previa autenticazione con la propria identità digitale nell’area dedicata del sito istituzionale (www.inps.it) se il richiedente è già registrato ai servizi per le aziende; in caso contrario, si deve procedere tramite richiesta di delega alla Struttura INPS territorialmente competente.
A seguito dell’autenticazione, dalla Home Page del Portale istituzionale dell’INPS al servizio “Iscrizione alla Gestione Dipendenti Pubblici”, è possibile selezionare la funzionalità di “Inserimento della richiesta di variazione alla gestione pubblica –> Aggiorna contatti PEC” oppure di consultazione delle richieste di variazione già presentate.
In particolare, la nuova funzionalità permette di inserire o aggiornare in autonomia i contatti e-mail PEC che l’INPS utilizzerà nelle comunicazioni relativamente alle seguenti tipologie di comunicazione:
- COMUNICAZIONE PER ENTRATE GDP
- COMUNICAZIONE AREA CREDITI
- COMUNICAZIONE PER PENSIONI
- COMUNICAZIONE PER PRESTAZIONI PENSIONISTICHE IN VIGENZA
- COMUNICAZIONE ENTE LIQUIDATORE
- COMUNICAZIONI AREA ANTICIPAZIONE TFS-TFR
Il contatto e-mail PEC COMUNICAZIONE GENERICA è l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del richiedente e per il suo aggiornamento è necessario procedere accedendo al portale IndicePA.
Per ognuna delle precedenti tipologie di comunicazione è possibile effettuare le seguenti operazioni:
- inserire un nuovo contatto e-mail PEC
- eliminare il contatto e-mail PEC
- aggiornare il contatto e-mail PEC
Una volta inseriti i nuovi contatti e-mail PEC, essi dovranno essere validati mediante inserimento del codice otp ricevuto all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) COMUNICAZIONE GENERICA del richiedente.
Al termine delle variazioni la procedura espone, in modalità di sola visualizzazione, tutti i dati acquisiti.
Per inoltrare la richiesta di variazione è necessario cliccare sul tasto “Conferma” dopo avere spuntato la casella relativa all’avvertenza sulle conseguenze in caso di rilascio di dichiarazioni mendaci. Il sistema, quindi, procede con la protocollazione della domanda.
Acquisita la documentazione e definito l’iter istruttorio, l’Istituto inoltra all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) COMUNICAZIONE GENERICA del richiedente una nota di riscontro della richiesta di variazione o modifica della richiesta già presentata.
Fonte: INPS
Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS




