Dottrina Per il Lavoro: i chiarimenti per la corretta applicazione dell’incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato

dottrina lavoro new blue @2xarticolo di approfondimento di Roberto Camera

 

“Con il comma 118 e ss. della Legge di Stabilità 2015, al fine di promuovere forme di occupazione stabile, viene introdotto un incentivo generale per le assunzioni a tempo indeterminato a decorrere dal 1° gennaio e fino al 31 dicembre del 2015.

Per le sue caratteristiche, la norma non risulta idonea a determinare un vantaggio a favore di talune imprese o settori produttivi o aree geografiche del territorio nazionale, pertanto, non è inquadrabile tra quelle disciplinate dall’art. 107 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, quale aiuti concesso dallo Stato. In considerazione di ciò, alle relative assunzioni non va applicato il de minimis né, tantomeno, la verifica dell’incremento occupazionale netto.

Con l’emanazione della circolare Inps n. 17 del 30 gennaio 2015, con i chiarimenti per l’utilizzo dello sgravio contributivo, facciamo una panoramica complessiva sull’incentivo, valutando le eventuali incompatibilità e, in generale, verificando le regole applicative della norma Legge n. 190/2014.”

continua la lettura scaricando gratuitamente l’articolo icona_pdf2

 


DPL_WKI

 

Per approfondire l’argomento, partecipa ad uno dei Convegni organizzati da IPSOA e Dottrina Per il Lavoro, nelle seguenti città:

Lecce, Napoli, Roma, Venezia, Sassari, Bologna, Catania, Matera, Potenza, Salerno, Bari, Osimo, Udine

 

Convegno Jobs Act: come cambia il lavoro

Programma

  • Il Nuovo contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti
  • I riflessi del contratto a tutele crescenti sugli altri contratti di lavoro subordinati
  • L’esonero contributivo per il 2015
  • Il Tirocinio quale modalità di ingresso dei giovani al mondo del lavoro

Per consultare il programma ed iscriverti online clicca qui >> web-30

Ricordati che per i lettori di Dottrina Per il Lavoro c’è uno sconto del 5 % sulla quota di partecipazione. Il codice sconto da utilizzare è:  000721-708034.

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di gestione del personale - ideatore e curatore del sito www.dottrinalavoro.it (ex dplmodena.it) - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su