INPS: Osservatorio sulla cassa integrazione – i dati di dicembre 2015

inps2

L’Osservatorio statistico sulla cassa integrazione guadagni è stato aggiornato con i dati del mese di dicembre 2015. I dati si riferiscono alle ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale ordinari, straordinari e in deroga a favore di operai e impiegati.
In appendice, pubblicato l’aggiornamento del tasso di utilizzo del numero delle ore CIG autorizzate (“tiraggio”) delle domande e dei beneficiari di Disoccupazione non agricola, di ASPI, di NASPI, di MINIASPI,  di Mobilità, di Disoccupazione non agricola con requisiti ridotti e MINIASPI2012.

 

Il Ministro del Lavoro, ha rilasciato il seguente commento sui dati relativi all’andamento della cassa integrazione guadagni nel mese di dicembre 2015 diffusi dall’INPS:

I dati pubblicati oggi ci dicono che le ore autorizzate di cassa integrazione a dicembre 2015 sono calate del 52,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente e che, nell’intero anno, sono scese di oltre il 35% rispetto al 2014, attestandosi al livello più basso dal 2008, cioè dall’inizio della crisi. È un fatto positivo, che conferma una tendenza che aveva iniziato a manifestarsi dall’inizio dello scorso anno, e consolidatasi costantemente nel corso dei mesi successivi, e che testimonia un miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro.

I dati odierni dell’INPS confermano che la ripresa è ormai avviata e che le riforme intraprese stanno funzionando“.

 

il Report di dicembre 2015 icona_pdf2

Fonte: Inps

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su