Le circolari del Ministero del Lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>annotipoN°Oggetto 2025circolare8524Flussi d’ingresso 2026-2028 - disposizioni attuative - Errata corrige alla circolare n. 8047/2025 2025circolare8047Flussi d’ingresso 2026-2028 - disposizioni attuative 2025nota14744Convalida delle dimissioni (art. 55, comma 4, d.lgs. 151/2001) nel periodo di prova 2025circolare15Lavoro intermittente - ancora utilizzabile la tabella del Regio Decreto 2657/1923 2025nota10558Rinnovo Assegno di...
Min.Lavoro: circolare n.18/2014 – le indicazioni operative per il contratto a termine e l’apprendistato dopo il Jobs Act
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro fornisce le indicazioni operative relativamente alle nuove disposizioni previste per il contratto a termine, la somministrazione di lavoro ed il contratto di apprendistato, dopo il Jobs Act.
INAIL: invio denunce di infortunio anche tramite PEC per il mese di agosto
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inail informa che per il mese di agosto sarà possibile inviare le denunce di infortunio anche tramite posta elettronica certificata (PEC).
Cassazione: reintegra e pagamento dei contributi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 17180 del 29 luglio 2014
Min.Lavoro: Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la Determinazione – per l’esercizio finanziario 2013 – degli importi dei benefici del Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro.
Min.Giustizia: rilascio del certificato del Casellario contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero della Giustizia informa che sono state apportate le modifiche tecniche al SIC (Sistema Informativo del Casellario) che consentono di produrre un certificato secondo le disposizioni contenute nell’art. 25-bis D.P.R. 313/2002.
Min.Lavoro: 4° elenco dei soggetti formatori e delle aziende autorizzate ad effettuare i lavori sotto tensione
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto Dirigenziale con il quale è stato emanato il quarto elenco, di cui al punto 3.4 dell’allegato I del decreto del 4 febbraio 2011, dei “soggetti formatori” e delle “aziende autorizzate” ad effettuare i lavori sotto tensione.
Min.Lavoro: presentato il “pacchetto lavoro” per i Paesi Partecipanti all’Expo
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha sottoscritto due accordi sul lavoro dedicati ai Paesi che parteciperanno all’Esposizione Universale.
INPS: mess.6319 – ripristinato l’incentivo per l’assunzione di donne residenti in aree svantaggiate e disoccupate da almeno sei mesi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps comunica il ripristino dei benefici previsti per l’assunzione di donne di qualsiasi età residenti in aree svantaggiate e disoccupate da almeno sei mesi.
Min.Lavoro: contratto di lavoro intermittente e lavoro notturno – controlli preventivi e periodici
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha risposto ad un quesito in merito agli obblighi di tutela, relativamente ai lavoratori assunti con contratto di lavoro intermittente ed impiegati durante il periodo notturno.
Governo: prorogato l’invio del Modello 770/2014
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’invio del Modello 770/2014 è prorogato al 19 settembre prossimo.
ARAN: Pubblico impiego – fusione dei fondi di previdenza integrativa Sirio e Perseo
/*php et_nexus_post_meta(); */?>In data 16 luglio 2014, l’Aran (l’agenzia negoziale del settore pubblico) ed i sindacati di categoria hanno sottoscritto il verbale d’intesa per aprire la strada all’unificazione del fondo Sirio e del fondo Perseo.
Consulta: legittimità della indennità risarcitoria nei contratti a termine
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Corte Costituzionale ha confermato la legittimità costituzionale dell’art. 32, comma 5, della legge n. 183/2010 che prevede, in caso di conversione del rapporto a termine in contratto a tempo indeterminato, una indennità risarcitoria complessiva compresa tra 2,5 e 12 mensilità.
Articolo: Il lavoro a chiamata e l’età anagrafica dopo le puntualizzazioni della corte di appello di Milano
/*php et_nexus_post_meta(); */?>articolo di approfondimento di Eufranio Massi
Tessile settore artigiano: rinnovato il CCNL
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Confartigianato, CNA, Casa e Claai unitamente a Filctem CGIL, Femca Cisl e Uiltec Uil hanno rinnovato il CCNL del settore tessile artigiano che comprende moda, calzature, abbigliamento, occhialeria, tintorie e lavanderie.
Confprofessioni: firmato il Protocollo per la Garanzia Giovani
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Confprofessioni informa che, insieme all’Adepp (Associazione degli Enti Previdenziali privati), ha firmato il Protocollo “Garanzia Giovani”, con il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.
Corte di Appello di Roma: pensionamento a 70 anni diritto non assoluto
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Corte di Appello di Roma ha affermato che il diritto al trattenimento in servizio fino al compimento del settantesimo anno di età è strettamente correlato all’assenza di specifici limiti ordinamentali.
Articolo: Criticità del lavoro accessorio (voucher) dopo la legge 99/2013
/*php et_nexus_post_meta(); */?>articolo di approfondimento di Massimiliano Pala
INPS: entro il 31 luglio il versamento dei contributi volontari nei rapporti intermittenti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Entro il 31 luglio sarà possibile, per i lavoratori occupati nell’anno 2013 con contratto di lavoro a chiamata, presentare la domanda all’Inps per versare i contributi volontari per i periodi in cui hanno avuto retribuzioni o indennità di disponibilità (periodi non lavorati).
Governo: programma per la riduzione dei tempi dei procedimenti amministrativi gravanti su imprese e su cittadini
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato il D.P.C.M. 28 maggio 2014 con l’approvazione del Programma per la misurazione e la riduzione dei tempi dei procedimenti amministrativi e degli oneri regolatori gravanti su imprese e su cittadini, ivi inclusi gli oneri amministrativi.
Agenzia Entrate: ris.70/E/2014 – codice “79AT” per le sanzioni amministrative per il lavoro sommerso
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Agenzia delle Entrate istituisce il codice tributo per il versamento delle sanzioni amministrative per violazione delle norme in materia di lavoro sommerso e irregolare e di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Cassazione: Amianto – tutela dei lavoratori e dell’ambiente a carico del datore di lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 31458 del 17 luglio 2014
ConfprofessioniLavoro: il POS è a costo zero per liberi professionisti e studi professionali
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il sito ConfprofessioniLavoro informa che è stato siglato un accordo tra Confprofessioni e la Banca Popolare di Vicenza, al fine di stabilire la gratuità del POS per oltre un milione e mezzo di liberi professionisti e studi professionali.
Tribunale di Padova: termine di decadenza per impugnare il licenziamento contro la stazione appaltante
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Tribunale di Padova è entrato nel merito del termine decadenziale finalizzato alla impugnativa del licenziamento correlato all’azione di accertamento, volta alla verifica della sussistenza del rapporto di lavoro in capo ad un soggetto diverso da quello con il quale era stato stipulato il contratto.
INPS Modena: accordo con Confindustria per rendere funzionali i canali di comunicazione e di erogazione dei servizi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Direzione provinciale Inps di Modena ha sottoscritto un protocollo d’intenti con la locale Confindustria allo scopo di semplificare l’accesso ai servizi, diffondere le migliori prassi operative e incentivare l’utilizzo delle tecnologie informatiche.


