Trasporto pubblico locale: rinnovato il CCNL
/*php et_nexus_post_meta(); */?>È’ stato sottoscritto, in data 28 novembre 2015, da ASSTRA, ANAV, FILT-CGIL, FIT-CISL.UILTRASPORTI, FAISA-CISAL e ULGFNA l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL del trasporto pubblico locale.
Cemento: rinnovato il CCNL
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Le organizzazioni di settore di Confindustria e di Cgil, Cisl e Uil hanno siglato, nella giornata del 24 novembre 2015, il rinnovo del contratto dei lavoratori delle imprese del cemento che entrerà in vigore il 1° gennaio 2016.
Cassazione: responsabilità del datore di lavoro per gli infortuni
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 46979 del 26 novembre 2015
ConfprofessioniLavoro: Il contratto di somministrazione e il lavoro intermittente (focus sul Ccnl)
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di ConfprofessioniLavoro
Commercio: accordo interconfederale sulla rappresentanza
/*php et_nexus_post_meta(); */?>È’ stato sottoscritto in data 26 novembre 2016 l’accordo interconfederale sulla rappresentanza che riprende, nella sostanza, i contenuti di quello siglato dalle organizzazioni sindacali con Confindustria il 10 gennaio 2014.
Articolo: Collaborazioni – cosa fare a gennaio 2016
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: cir. 194 – precisazioni sul calcolo della durata dell’indennità NASpI
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps, con la circolare n. 194 del 27 novembre 2015, fornisce alcune precisazioni in merito al calcolo della durata dell’indennità NASpI.
Min.Lavoro: attività di informazione, istruttoria, assistenza e invio di istanze per gli Istituti di Patronato
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto 28 settembre 2015 con la definizione dello schema di convenzione, secondo il quale gli Istituti di patronato possono svolgere attività di informazione, istruttoria, di assistenza e di invio di istanze, con contributo all’erogazione del servizio.
ConfprofessioniLavoro: Il contratto a tempo parziale (focus sul Ccnl)
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di ConfprofessioniLavoro
INPS: chiarimenti sul cumulo periodi assicurativi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps, con il messaggio n. 7145 del 25 novembre 2015,fornisce ulteriori chiarimenti circa l’operatività dell’istituto di cumulo dei periodi assicurativi previsto per le gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi ai sensi della legge 22 luglio 1966, n. 613 e dell’istituto di cumulo disciplinato dalla legge 24 dicembre 2012, n. 228.
Tribunale di Roma: l’efficacia temporale della nuova disciplina delle mansioni
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Tribunale di Roma si è pronunciato per la prima volta sull’efficacia temporale del nuovo art. 2103 c.c., che permette al datore di lavoro di modificare le mansioni del dipendente che rientrano nello stesso livello di inquadramento del contratto collettivo. Per i giudici di Roma il demansionamento costituisce una sorta di “illecito permanente”, che si attua e rinnova ogni giorno in cui il dipendente è mantenuto a svolgere mansioni inferiori.
INPS: cir. 193 – rilevazione delle retribuzioni degli operai del settore agricolo
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps, comunica la rilevazione delle retribuzioni medie provinciali dei lavoratori agricoli, determinate annualmente con decreto del Ministero del Lavoro, operata dalle Sedi provinciali con la collaborazione delle Organizzazioni sindacali e datoriali firmatarie dei contratti provinciali e regionali, nonché dei rappresentanti delle Sedi Circoscrizionali e delle Sedi I.N.A.I.L.
INPS: estensione della piattaforma informatica INPS Cessione Quinto Pensione ai pensionati della Gestione Spettacolo e Sport
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps, con il messaggio n. 7116 del 23 novembre 2015, comunica che, con riferimento all’ambito dei prestiti ai pensionati estinguibili con cessione del quinto della pensione, è stato avviato l’intervento finalizzato all’estensione della piattaforma informatica CQP ai pensionati dello Spettacolo e Sport.
Dottrina Per il Lavoro: il nuovo esonero contributivo triennale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il testo del nuovo esonero contributivo relativo alle assunzioni a tempo indeterminato stipulabili nel 2016, così come approvato dal Senato nella seduta n. 540 del 20 novembre 2015.
ConfprofessioniLavoro: L’apprendistato (focus sul Ccnl)
/*php et_nexus_post_meta(); */?>articolo di approfondimento di ConfprofessioniLavoro
Governo: nomina per l’Ispettorato nazionale del lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Consiglio dei Ministri, nella riunione n. 94 del 23 novembre 2015, ha approvato, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, la nomina di Paolo PENNESI a direttore dell’Ispettorato nazionale del lavoro.
INPS: rilascio prima versione del Portale Contributivo “Aziende & Intermediari”
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps, con il messaggio n. 7099 del 23 novembre 2015, informa che è stata realizzata la nuova applicazione “Portale contributivo Aziende e Intermediari” che consente il monitoraggio dello stato delle denunce, delle regolarizzazioni e delle rettifiche inviate dalle aziende.
Min.Lavoro: comunicazione entrata in vigore nuovi standard tecnici
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro comunica che i nuovi standard relativi alle Comunicazioni Obbligatorie e al funzionamento della piattaforma tecnologica “Garanzia Giovani,” entreranno in vigore il giorno 9 dicembre 2015 alle ore 17.00.
INPS: rapporti di lavoro fittizi in agricoltura
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps, con il messaggio n. 7068 del 20 novembre 2015, fornisce, al proprio personale ispettivo, le indicazioni operative per la corretta redazione dei verbali in materia di rapporti di lavoro fittizi in agricoltura.
Articolo: Controlli a distanza e sugli strumenti di lavoro: l’informativa al lavoratore
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Articolo: Sicurezza – sanzioni modulate
/*php et_nexus_post_meta(); */?>articolo di approfondimento di Vitantonio Lippolis
Cassazione: video sorveglianza e licenziamento
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 39206 del 28 settembre 2015
INPS: procedura on line per la richiesta di esonero riscatti ai fini del Tfs-Tfr
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Tra i servizi on line disponibili dall’Inps è stata inserita la procedura, utilizzabile dalle Amministrazioni statali e dagli utenti dipendenti dallo Stato, Enti Locali e Sanità, di “esonero domanda di riscatto ai fini TFS/TFR”.
Cassazione: licenziamenti collettivi e criteri di scelta
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 23609/2015
INPS: Osservatorio sulla cassa integrazione – i dati di ottobre 2015
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Osservatorio statistico sulla cassa integrazione guadagni è stato aggiornato con i dati del mese di ottobre 2015. I dati si riferiscono alle ore autorizzate per trattamenti di integrazione salariale ordinari, straordinari e in deroga a favore di operai e impiegati.


