INPS: pensionati – il cedolino di pensione di ottobre 2020
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il cedolino della pensione, accessibile tramite servizio online, è il documento che consente ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e di conoscere le ragioni per cui tale importo può variare. Si riportano di seguito le informazioni sul cedolino della pensione di ottobre 2020.
Ipsoa Quotidiano: Distacco transnazionale dei lavoratori: cosa cambia per imprese e lavoratori
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Vitantonio Lippolis
Cassazione: distacco per crisi temporanea dell’azienda
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 18959 del 20 settembre 2020
INPS: chiarimenti in materia di proroga della NASpI e DIS-COLL e degli accordi aziendali per bypassare il divieto di licenziamento
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Con la circolare INPS n. 111 del 29 settembre 2020 l’Istituto fornisce le istruzioni amministrative in materia di proroga delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL, nonché in materia risoluzione del rapporto di lavoro a seguito di accordo collettivo aziendale e accesso all’indennità NASpI, di cui all’articolo 14, comma 3, del decreto-legge n. 104 del 2020.
INPS: riduzione contributiva nel settore dell’edilizia per l’anno 2020
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Con la circolare INPS n. 110 del 29 settembre 2020, l’Istituto fornisce le indicazioni operative circa l’ammissione alla riduzione contributiva, prevista dall’articolo 29 del D.L. n. 244/1995, per gli operai a tempo pieno del settore edile nell’anno 2020.
Articolo: Licenziamenti per giustificato motivo oggettivo: che fare dopo il D.L. 104/2020?
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Cassazione: distacco fittizio perseguito anche penalmente
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 23921 del 12 agosto 2020
Ipsoa Quotidiano: Convalida, autorizzazione e conciliazione: l’INL spiega le nuove procedure
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera
Agenzia Entrate: codici tributo per il versamento dei contributi forfettari dovuti per l’emersione del lavoro irregolare
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Agenzia delle Entrate ha emanato la risoluzione n. 58/E del 25 settembre 2020, con la quale comunica l’istituzione dei codici tributo per il versamento, tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, dei contributi forfettari dovuti per l’emersione del lavoro irregolare, ai sensi dell’articolo 103, comma 7, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 – Decreto interministeriale 7 luglio 2020.
Min.Lavoro: decontribuzione contratti di solidarietà industriali
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministro del Lavoro, con un avviso pubblicato sul proprio sito, ricorda che dal 30 novembre al 10 dicembre 2020 decorre il termine per l’inoltro delle domande di riduzione contributiva per l’anno 2020 attraverso l’applicativo web “sgravicdsonline”.
INL: quali procedure amministrative e conciliative potranno essere effettuate online
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato la circolare n. 4 del 25 settembre 2020, con la quale fornisce i chiarimenti in merito alle procedure amministrative e conciliative di competenza dell’Ispettorato nazionale del lavoro da effettuare attraverso strumenti di comunicazione da remoto.
INL: chiarimenti convalida dimissioni lavoratore padre con figlio fino a 3 anni di età
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con la nota n. 749 del 25 settembre 2020, fornisce alcuni chiarimenti in merito alla corretta interpretazione
dell’art. 55, commi 4, D.L.vo n. 151/2001, concernente la convalida delle dimissioni presentate dal lavoratore padre durante i primi tre anni di vita del bambino.
Agenzia Entrate: welfare – trattamento fiscale dei benefit offerti ai dipendenti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Agenzia delle Entrate ha emanato la risoluzione n. 55/E del 25 settembre 2020, con la quale fornisce alcuni chiarimenti in merito alla possibilità di adottare un piano welfare a carattere premiale ed incentivante per l’accrescimento della motivazione dei propri dipendenti ed il relativo trattamento fiscale dei benefit offerti a categorie di dipendenti nell’ambito di detto piano.
Min.Lavoro: COVID-19 – Fondo artigiani e Fondo somministrati
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministro del Lavoro comunica che è stato registrato dalla Corte dei Conti il Decreto interministeriale dei dicasteri del Lavoro e dell’Economia che finanzia, con 500 milioni di euro, il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA) e il Fondo per la Formazione e il Sostegno al reddito dei lavoratori in Somministrazione (Forma.temp).
Min.Lavoro: aumento degli emonumenti al Consiglio di amministrazione INPS e INAIL
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministro del Lavoro ha emanato, in data 7 agosto 2020, il Decreto Interministeriale del 07/08/2020, concernente gli emolumenti annui lordi da corrispondere al Presidente, al Vice presidente e ai componenti del Consiglio di amministrazione dell’INPS e dell’INAIL.
INPS: Osservatorio Cassa Integrazione Guadagni (CIG) agosto 2020
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha pubblicato, in data 25 settembre 2020, l’Osservatorio sulle ore autorizzate di Cassa Integrazione Guadagni con i dati di agosto 2020.
Articolo: Esonero contributivo alternativo agli ammortizzatori covid-19: le indicazioni dell’Inps
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Min.Lavoro: Fondo per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro – anno 2020
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha emanato il Decreto n. 65 dell’ 11 giugno 2020, riguardante la determinazione, per il 2020, degli importi del Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro.
INPS: Pensione di inabilità – maggiorazione economica per gli invalidi civili
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Con la circolare INPS n. 107 del 23 settembre 2020 l’Istituto fornisce tutte le indicazioni e i chiarimenti sul diritto alla maggiorazione e sulla modalità di presentazione della domanda.
Consulenti del Lavoro: Esame di stato orale per CdL anno 2020
/*php et_nexus_post_meta(); */?>A seguito delle interlocuzioni intercorse tra il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, l’INL ha emesso la nota n. 2276 dell’11 settembre 2020, in cui vengono fornite le indicazioni sulle modalità di svolgimento dell’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro per la sessione 2020 del prossimo 26 ottobre.
INPS: Indennità Covid-19 per alcune categorie di lavoratori: domanda online
/*php et_nexus_post_meta(); */?>È attivo il servizio per la presentazione delle domande di indennità Covid-19 per alcune categorie di lavoratori autonomi (titolari di rapporti di agenzia, rappresentanza commerciale ecc.) e per collaboratori coordinati e continuativi, che alla data del 23 febbraio 2020 svolgevano l’attività nei comuni dichiarati “zona rossa” a causa dell’emergenza epidemiologia da Covid-19 in Lombardia e Veneto.
INPS: Aziende agricole: chiarimenti sulla contribuzione convenzionale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 3407 del 23 settembre 2020, comunica a tutte le aziende che assumono manodopera agricola e che si avvalgono della sospensione obbligatoria, che il versamento delle quote associative e dei contributi di assistenza contrattuale (CAC) e di malattia (MALA/FIMI) può essere effettuato soltanto alla ripresa degli obblighi di versamento della contribuzione obbligatoria, poiché il versamento della contribuzione, sia convenzionale sia obbligatoria, è effettuato con un unico versamento, utilizzando il medesimo codice tributo (LAS).
INPS: malattia – comunicazione variazione indirizzo di reperibilità
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 106 del 23 settembre 2020, comunica che è disponibile, mediante il portale web dell’Istituto, un nuovo servizio ad uso del cittadino lavoratore per la comunicazione del cambio di indirizzo di reperibilità durante l’evento di malattia comune, ai fini della possibile disposizione della visita medica di controllo domiciliare.
Ipsoa Quotidiano: Rinnovo e proroga dei contratti a termine: nuove regole e casi pratici
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera
INL: procedure che possono essere affettuate da remoto
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 56 del 22 settembre 2020, con il quale ha indicato le procedure amministrative o conciliative di competenza da effettuare attraverso strumenti di comunicazione da remoto, ai sensi dell’art. 12 bis del Decreto Semplificazioni (Legge n. 120/2020).


