INPS: COVID-19 – esonero contributi imprese agrituristiche: nuovo modulo per le domande
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 130 del 31 agosto 2021, informa che nel “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)” è disponibile il nuovo modulo, che è stato semplificato, per la presentazione delle domande di accesso all’esonero. Le domande possono essere presentate entro il 30 settembre 2021.
MEF: COVID-19 – le misure che regolano l’ingresso in Italia dal 31 agosto al 25 ottobre 2021
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale ha pubblicato sul proprio sito internet, nella giornata di lunedì 30 agosto, un comunicato con il quale evidenzia l’aggiornamento delle misure che regolano l’ingresso in Italia da Paesi terzi, applicabili dal 31 agosto al 25 ottobre 2021.
Tribunale di Milano: comportamento antisindacale del datore di lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Tribunale di Milano, con decreto dell’11 agosto 2021, ha dichiarato antisindacale e, quindi, in contrasto con l’art. 28 della legge n. 300/1970, la condotta di una società che:
Cifa-Confsal: Orlando coinvolga i fondi interprofessionali sul programma GOL
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Cifa e Confsal, in un comunicato stampa del 30 agosto 2021, chiedono al Ministro del Lavoro (Andrea Orlando) il coinvolgimento dei fondi interprofessionali sul programma GOL e la fine del prelievo forzoso dello 0,30% destinato alla formazione continua dei lavoratori.
ANCE: Contratto di appalto e revisione del corrispettivo
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) pubblica una guida riguardante la determinazione del corrispettivo nei contratti di appalto per l’esecuzione di lavori edili in ambito privato.
Articolo: Il progetto di inserimento nel contratto di rioccupazione
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: Osservatorio sul precariato con i dati di maggio 2021
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha pubblicato, in data 26 agosto 2021, i dati di maggio 2021 dell’Osservatorio sul precariato.
Articolo: La Cassa Integrazione salariale del dopo Covid: i chiarimenti dell’Inps
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: contributi associativi agricoltura – nuovi schemi di riscossione
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 129 del 26 agosto 2021, illustra le principali novità dei nuovi testi di convenzione, le modalità di riscossione e di gestione delle deleghe alla riscossione della quota associativa, la decorrenza e la validità della revoca, la misura del contributo sindacale.
Ipsoa Quotidiano: Cassa integrazione Sostegni bis: domanda entro il 31 agosto. Per quali imprese?
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Simone Baghin
MEF: nessun blocco di somme destinate alla Cassa Integrazione
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato, nella giornata di mercoledì 25 agosto, un comunicato stampa con il quale smentisce le notizie su presunti ritardi nell’erogazione dei trattamenti di integrazione salariale.
Ipsoa Quotidiano: Contratto a tempo determinato: come scrivere la causale prevista dalla contrattazione collettiva
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera
INPS: termine di dismissione del PIN INPS per tutti i profili
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 2926 del 25 agosto 2021, comunica che è consentito l’accesso ai servizi on line di rispettiva competenza mediante PIN con tutti i profili, fino al 30 Settembre 2021.
Min.Lavoro: modalità estensive dell’ISEE corrente
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 203 del 25 agosto 2021, il Decreto n. 5 luglio 2021 con la disciplina delle modalita’ estensive dell’ISEE corrente.
Corte Europea dei Diritti Umani: no alla sospensione dell’obbligo vaccinale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo ha respinto il ricorso presentato da 672 vigili del fuoco (tra professionali e volontari) contro la legge francese che impone loro l’obbligo di essere vaccinati contro il Covid-19.
Governo: misure in materia di crisi d’impresa e risanamento aziendale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 202 del 24 agosto 2021, il Decreto Legge n. 118 del 24 agosto 2021 con misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia.
Ipsoa Quotidiano: CIGS per le imprese in forte difficoltà: quali sono i vantaggi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: Osservatorio Reddito/Pensione Cittadinanza e REM: i dati di agosto 2021
/*php et_nexus_post_meta(); */?>È stato pubblicato l’Osservatorio su Reddito e Pensione di Cittadinanza con i dati aggiornati al 10 agosto 2021.
INPS: Pensione – anticipo del pagamento per il mese di settembre 2021
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS informa che il pagamento presso gli sportelli postali dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili relativamente dal mese di settembre 2021 sarà anticipato rispetto alle normali scadenze e sarà distribuito su più giorni.
Covid-19: vaccino – approvazione definitiva del vaccino Pfizer
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Un altro passo avanti per gli indecisi: la Food and drug administration, nella giornata del 23 agosto scorso, ha dato l’approvazione completa e definitiva al vaccino di Pfizer/BioNTech dai 16 anni in su.
MISE: da settembre contributi a fondo perduto per tessile, moda e accessori
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero dello sviluppo economico comunica di aver sottoscritto un decreto che definisce i contributi a fondo perduto a sostegno di progetti d’investimento nel design, nell’innovazione e nella valorizzazione dei prodotti del made in Italy, da realizzare negli stabilimenti presenti sul territorio nazionale.
INAIL: riduzione del tasso medio per prevenzione anno 2022 – modello OT23 2022 aggiornato
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inail, con la istruzione operativa n. 9850 del 9 agosto 2021, ritrasmette il modello OT23 2022 che presentava, nella versione precedente, un refuso di stampa agli interventi A-3.2 e C-1.1.
INPS: esonero parziale dei contributi previdenziali – presentazione delle istanze
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 2909 del 20 agosto 2021, comunica che la domanda di esonero parziale della contribuzione previdenziale e assistenziale, dovuta dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti iscritti alle Gestioni INPS e alle Casse previdenziali professionali autonome, può essere presentata a decorrere dal 25 agosto 2021, attraverso distinti modelli che verranno resi disponibili a tale data per ogni Gestione.
INPS: adesione alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 128 del 19 agosto 2021, fornisce indicazioni in ordine all’adesione alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, a seguito della previsione di cui all’articolo 1, commi 483, 484 e 485, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, e al regolamento attuativo di cui al D.M. 12 maggio 2021, n. 110, “Regolamento recante adesione alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali”, nonché relativamente alla nuova modalità telematica di presentazione della domanda di adesione.
Cassazione: doppio procedimento giudiziario per il medesimo licenziamento
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 22930/2021


