Governo: disposizioni a tutela delle PMI in crisi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 68 del 31 gennaio 2024, ha approvato un decreto legge relativo a misure per il sostegno e l’accesso alla liquidità delle piccole e medie imprese che forniscono beni e servizi a imprese di carattere strategico ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria.
INAIL: Bando Isi 2022 – pubblicati gli elenchi cronologici definitivi regionali/provinciali
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inail comunica che sono online gli elenchi cronologici definitivi delle domande di finanziamento distinti per regione e per Asse, come previsto dall’articolo 15 del Bando.
ISTAT: Occupati e Disoccupati – dicembre 2023
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Istat ha pubblicato, in data 31 gennaio 2024, la nota mensile sull’andamento dell’occupazione in Italia a dicembre 2023.
Min.Lavoro: Flussi 2024 – rimandati a marzo i “click days”
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa che il Ministero dell’Interno, con la circolare n. 641 del 29 gennaio 2024, ha rinviato di oltre un mese la presentazione delle domande per far entrare e assumere in Italia lavoratori stranieri nell’ambito delle 151mila quote autorizzate dal governo per il 2024 con il Decreto Flussi.
INL: lavoro sportivo – obblighi di tenuta del LUL
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la circolare n. 1 del 30 gennaio 2024, con la quale ha fornito indicazioni su quanto previsto dall’art. 28, comma 4, del D.Lgs. n. 36/2021, in materia di termini per le scritturazioni.
CCNL Legno Arredo Industria: accordo minimi contrattuali 2024
/*php et_nexus_post_meta(); */?>In data 30 gennaio 2024, si è svolto l’incontro sindacale per l’adeguamento dei minimi per l’anno 2024.
Articolo: Assunzioni agevolate 2024: nuovi incentivi, proroghe e misure strutturali
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi per Diritto & Pratica del Lavoro
INPS: importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale e della NASpI
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 25 del 29 gennaio 2024, comunica le misure, in vigore dal 1° gennaio 2024, degli importi massimi:…
INPS: Gestione separata – aliquote contributive su redditi e compensi – anno 2024
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 24 del 29 gennaio 2024, comunica le aliquote contributive, il valore minimale e il valore massimale del reddito o dei compensi erogati per il calcolo dei contributi dovuti per l’anno 2024 da tutti i soggetti iscritti alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge n. 335/1995.
INPS: contributi dovuti ai lavoratori domestici – 2024
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 23 del 29 gennaio 2024, comunica gli importi dei contributi dovuti, per l’anno 2024, per i lavoratori domestici a seguito della variazione annuale dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
Dottrina Per il Lavoro: massimale 2024 della base contributiva e pensionabile
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Per l’anno 2024, il massimale della base contributiva e pensionabile, per i lavoratori iscritti successivamente al 31 dicembre 1995 a forme pensionistiche obbligatorie e per coloro che optano per la pensione con il sistema contributivo, è pari a 119.650,00 euro.
INPS: Indennità di disoccupazione agricola – anno 2023
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 22 del 26 gennaio 2024, illustra le modalità di calcolo dell’indennità di disoccupazione agricola in competenza 2023 in relazione ai lavoratori agricoli dipendenti destinatari dell’ammortizzatore sociale unico introdotto dal decreto-legge n. 61/2023 a sostegno delle imprese e dei lavoratori dipendenti colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi in Emilia-Romagna a partire dal 1° maggio 2023.
Coop Sociali: firmato il verbale di accordo per il rinnovo del Ccnl
/*php et_nexus_post_meta(); */?>In data 26 gennaio 2024, AGCI Imprese Sociali, Confcooperative Federsolidarietà, Legacoop Sociali ed i sindacati FP CGIL, FP CISL, FISASCAT CISL, UIL FPL e UILTUCS, hanno sottoscritto il verbale di accordo per il rinnovo del CCNL per i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario-assistenziale, educativo e di inserimento lavorativo.
Min.Lavoro: verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro – elenco dei soggetti abilitati
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro, con il Decreto Interministeriale n. 4 del 24 gennaio 2024 – 46° Elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.
Cdr-RSA: siglato l’accordo ponte del Ccnl
/*php et_nexus_post_meta(); */?>In data 24 gennaio 2024, ARIS (Associazione Regiliosa Istituti Socio Sanitari) ed i sindacati FP CGIL, FP CISL, FISASCAT CISL, UIL FPL e UIL FPL, hanno sottoscritto l’accordo ponte del CCNL relativo al settore Cdr-RSA.
Coop Sociali: firmato il verbale di accordo per il rinnovo del Ccnl
/*php et_nexus_post_meta(); */?>In data 26 gennaio 2024, AGCI Imprese Sociali, Confcooperative Federsolidarietà, Legacoop Sociali ed i sindacati FP CGIL, FP CISL, FISASCAT CISL, UIL FPL e UILTUCS, hanno sottoscritto il verbale di accordo per il rinnovo del CCNL per i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario-assistenziale, educativo e di inserimento lavorativo.
INPS: minimali e massimali retributivi per il 2024
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 21 del 25 gennaio 2024, comunica, relativamente all’anno 2024, i valori del minimale di retribuzione giornaliera, del massimale annuo della base contributiva e pensionabile, del limite per l’accredito dei contributi obbligatori e figurativi, nonché gli altri valori per il calcolo delle contribuzioni dovute in materia di previdenza e assistenza sociale per la generalità dei lavoratori dipendenti iscritti alle gestioni private e pubbliche.
INPS: Assegno di Inclusione (ADI) – avvio dei primi pagamenti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, comunica che saranno 287.704 i nuclei familiari che dal 26 gennaio riceveranno il pagamento dell’Assegno di Inclusione (ADI).
Articolo: Violenza di genere: assunzioni agevolate
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: Osservatorio sulle pensioni decorrenti nel 2022 e nel 2023
/*php et_nexus_post_meta(); */?>È stato pubblicato l’Osservatorio di monitoraggio dei flussi di pensionamento, con i dati sulle pensioni decorrenti nel 2022 e nel 2023.
CIFA-CONFSAL: rinnovato il contratto per le PMI del settore alimentare
/*php et_nexus_post_meta(); */?>In data 25 gennaio 2024 è stato sottoscritto, dalla confederazione datoriale CIFA, dalla confederazione sindacale CONFSAL e dalla federazione sindacale Fesica-CONFSAL, il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le PMI del settore alimentare.
Min.Lavoro: stranieri – ulteriori quote di ingresso 2023
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha emanato la nota n. 231 del 24 gennaio 2024, con la quale comunica una ulteriore attribuzione territoriale delle quote relative all’anno 2023 per lavoro subordinato stagionale e per conversione del permesso di soggiorno in lavoro subordinato.
Min.Lavoro: ADI – il Decreto sulle modalità di utilizzo della Carta di inclusione
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro informa che è stato registrato dalla Corte dei Conti il Decreto interministeriale che disciplina le modalità di utilizzo della Carta di inclusione, lo strumento di pagamento dell’Assegno di inclusione che verrà erogato a partire dal 26 gennaio 2024.
Ipsoa Quotidiano: Licenziamenti collettivi: perché è legittima l’applicazione del Jobs Act
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Ipsoa Quotidiano: Prospetto informativo disabili: chi è obbligato all’invio entro il 31 gennaio
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera


