Articolo: Delocalizzazioni procedura e criticita operative

approfondimento di Eufranio Massi esperto di Diritto del Lavoro

 

Estratto dal n. 12/2022 di Diritto & Pratica del Lavoro (Settimanale IPSOA)

Vuoi abbonarti a Diritto & Pratica del Lavoro? Solo per i lettori del sito c’è uno sconto del 10%, basta inserire questo Codice Sconto: DPL10 – Scarica un numero omaggio

 

Diritto_pratica_lavoro“Le criticità che hanno accompagnato numerose vertenze di lavoro dell’ultimo periodo, con il coinvolgimento di migliaia di lavoratori e forti tensioni sociali, hanno suggerito l’emanazione con legge n. 234/2021delle nuove disposizioni volute dal Governo in materia di delocalizzazioni.

Il testo, ora in vigore, non appare, però, perfettamente in linea con quanto, stando alle intenzioni espresse sui media, era auspicato da gran parte delle forze sindacali interessate, ed appare un compromesso rispetto alle diverse esigenze, anche perché le disposizioni non si riferiscono alle c.d. “delocalizzazioni” di imprese straniere che, magari di proprietà di Fondi di investimento, decidono di portare la produzione in Paesi ove i costi, soprattutto della manodopera, sono inferiori e dove l’apparato  burocratico finalizzato alle concessioni ed alle autorizzazioni è “minimo”.

Ma andiamo con ordine. …”  continua la lettura

 

Eufranio Massi

Autore: Eufranio Massi

esperto in Diritto del Lavoro - relatore a corsi di formazione in materia di lavoro

Condividi questo articolo su