Dottrina Per il Lavoro: Nobel per l’Economia 2023 a Claudia Goldin per gli studi sul mercato del lavoro delle donne

L’Accademia reale svedese delle Scienze ha assegnato il Premio Nobel per l’Economia 2023 a Claudia Goldin, professoressa di economia all’Università di Harvard, per il suo ruolo nell’aver «accresciuto le nostre conoscenze sulla partecipazione delle donne al mercato del lavoro».

La Goldin ha elaborato il primo studio sull’evoluzione della partecipazione delle donne al mercato del lavoro nel corso dei secoli, spaziando dai livelli occupazionali alla loro retribuzione.

Il suo è uno degli studi più ampi e importanti sulle cosiddette differenze di genere, ossia quel campo della ricerca che tenta di dare risposta ad alcune domande sull’occupazione femminile: per esempio sul perché le donne lavorano strutturalmente meno degli uomini, sul perché hanno più difficoltà nella carriera e sul perché sono mediamente pagate di meno a parità di mansioni. Goldin ha raccolto dati che coprono oltre 200 anni di storia degli Stati Uniti: con un archivio di dati così ampio è riuscita a spiegare come e perché sono cambiate nel tempo le differenze di genere nei guadagni e nel tasso di occupazione. (dal sito “il Post”)

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su