XV Forum One LAVORO: Lavoro e Sicurezza: 25 Anni di Riforme e le Novità 2026 per Famiglia e Impresa
L’evento gratuito si svolgerà a Modena il prossimo 25 febbraio 2026.
Sarà l’occasione per festeggiare i 25 anni del sito Dottrina per il Lavoro (ex dplmodena.it).
Costituzione: art. 44 – vincoli alla proprietà terriera
Al fine di conseguire il razionale sfruttamento del suolo e di stabilire equi rapporti sociali, la legge impone obblighi e vincoli alla proprietà terriera privata, fissa limiti alla sua estensione secondo le regioni e le zone agrarie …
Dottrina Per il Lavoro: il TU 81/2008 – versione gennaio 2026
Pubblichiamo la versione, aggiornata a gennaio 2026 a cura dell’Ing. Gianfranco Amato e dell’Ing. Fernando Di Fiore, del Decreto Legislativo n. 81/2008, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Costituzione: art. 43 – espropriazione a fini di utilità generale
A fini di utilità generale la legge può riservare originariamente o trasferire, mediante espropriazione e salvo indennizzo, allo Stato, ad enti pubblici o a comunità di lavoratori o di utenti determinate imprese o categorie di imprese …
Dottrina Per il Lavoro: le retribuzioni in vigore al 1° gennaio 2026
Il sito Dottrina Per il Lavoro pubblica le retribuzioni, livello per livello, in vigore al 1° gennaio 2026.
Costituzione: art. 42 – La proprietà è pubblica o privata
La proprietà è pubblica o privata.
Dottrina Per il Lavoro: Formazione nelle imprese turistico-ricettive ed esercizi di somministrazione di cibi e bevande
In sede di conversione del cd. Decreto Sicurezza Lavoro 2025 (D.L. n. 159/2025), convertito con la Legge 198/2025), è stato introdotto l’articolo 1-bis, che prevede la possibilità, per le imprese turistico-ricettive e negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, come definiti dall’articolo 5, della Legge n. 287/1991, di effettuare la formazione obbligatoria in materia di sicurezza nel termine di 30 giorni dalla...
Costituzione: art. 41 – Libertà dell’iniziativa economica
L’iniziativa economica privata è libera.
Costituzione: art. 40 – Diritto di Sciopero
Il diritto di sciopero si esercita nell’ambito delle leggi che lo regolano.
Costituzione: art. 39 – Organizzazione sindacale
L’organizzazione sindacale è libera.
Costituzione: art. 38 – Assistenza sociale
Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale.
Costituzione: art. 37 – parità sul lavoro
La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore.
Costituzione: art. 35 – Tutela del Lavoro
La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni.
Costituzione: art. 34 – Diritto-dovere all’istruzione
La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.
Costituzione: art. 33 – Libero accesso alle scuole
L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.
Dottrina Per il Lavoro: la pagina dedicata all’Assegno di Inclusione (AdI)
In questa pagina è presente la normativa e la prassi dedicata all’Assegno di Inclusione ed al Supporto per la formazione e il lavoro, costantemente aggiornata.
Costituzione: art. 32 – Tutela della salute
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
Costituzione: art. 31- Tutela della famiglia
La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo.
Costituzione: art. 30 – Diritti e doveri dei genitori
È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti. La legge assicura ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima. La legge detta le norme e i limiti per la ricerca della paternità.
Costituzione: art. 29 – diritti della famiglia
La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sulla eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare.
Costituzione: art. 28 – Responsabilità dei funzionari pubblici
I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. In tali casi la responsabilità civile si estende allo Stato e agli enti pubblici.
Costituzione: art. 27 – Responsabilità penale e funzione rieducativa della pena
La responsabilità penale è personale. L’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. Non è ammessa la pena di morte.
Costituzione: art. 26 – Estradizione del cittadino e limiti
L’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa per reati politici.
Dottrina per il Lavoro: agevolazione in caso di lavoro agile nei Comuni montani
Nella Legge n. 131 del 12 settembre 2025 sono state previste disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane. Per quanto riguarda la materia lavoro, sono state introdotte misure per l’agevolazione del lavoro agile nei comuni montani.
Costituzione: art. 25 – Principio di legalità e giudice naturale
Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge. Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto. Nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza se non nei casi previsti dalla legge.
Costituzione: art. 24 – Agire in giudizio e diritto alla difesa
Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Costituzione: art. 23 – Prestazioni obbligatorie
Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.
Costituzione: art. 22 – Capacità giuridica
Nessuno può essere privato, per motivi politici, della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome.
Costituzione: art. 21- Diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
Costituzione: art. 20 – Divieto di discriminazione
Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.