01Dic2025

Costituzione: art. 35 – Tutela del Lavoro

La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni.

24Nov2025

Costituzione: art. 34 – Diritto-dovere all’istruzione

La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.

17Nov2025

Costituzione: art. 33 – Libero accesso alle scuole

L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.

14Nov2025

Dottrina Per il Lavoro: la pagina dedicata all’Assegno di Inclusione (AdI)

In questa pagina è presente la normativa e la prassi dedicata all’Assegno di Inclusione ed al Supporto per la formazione e il lavoro, costantemente aggiornata.

10Nov2025

Costituzione: art. 32 – Tutela della salute

La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

03Nov2025

Costituzione: art. 31- Tutela della famiglia

La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo.

27Ott2025

Costituzione: art. 30 – Diritti e doveri dei genitori

È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti. La legge assicura ai figli nati fuori del matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima. La legge detta le norme e i limiti per la ricerca della paternità.

20Ott2025

Costituzione: art. 29 – diritti della famiglia

La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sulla eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell’unità familiare.

13Ott2025

Costituzione: art. 28 – Responsabilità dei funzionari pubblici

I funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili, secondo le leggi penali, civili e amministrative, degli atti compiuti in violazione di diritti. In tali casi la responsabilità civile si estende allo Stato e agli enti pubblici.

06Ott2025

Costituzione: art. 27 – Responsabilità penale e funzione rieducativa della pena

La responsabilità penale è personale. L’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. Non è ammessa la pena di morte.

29Set2025

Costituzione: art. 26 – Estradizione del cittadino e limiti

L’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa per reati politici.

25Set2025

Dottrina per il Lavoro: agevolazione in caso di lavoro agile nei Comuni montani

Nella Legge n. 131 del 12 settembre 2025 sono state previste disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane. Per quanto riguarda la materia lavoro, sono state introdotte misure per l’agevolazione del lavoro agile nei comuni montani.

22Set2025

Costituzione: art. 25 – Principio di legalità e giudice naturale

Nessuno può essere distolto dal giudice naturale precostituito per legge. Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto. Nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza se non nei casi previsti dalla legge.

15Set2025

Costituzione: art. 24 – Agire in giudizio e diritto alla difesa

Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.

08Set2025

Costituzione: art. 23 – Prestazioni obbligatorie

Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.

01Set2025

Costituzione: art. 22 – Capacità giuridica

Nessuno può essere privato, per motivi politici, della capacità giuridica, della cittadinanza, del nome.

25Ago2025

Costituzione: art. 21- Diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

18Ago2025

Costituzione: art. 20 – Divieto di discriminazione

Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.

13Ago2025

Dottrina per il Lavoro: contratti a termine – causale per esigenze individuate dalle parti fino al 31 dicembre 2026

In fase di conversione del decreto legge n. 95/2025 (cd. Decreto Economia) nella Legge n. 118/2025, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 184 del 9 agosto 2025, è stato inserito, all’articolo 14, il comma  6-bis che prevede all’interno dell’articolo 19, comma 1, lettera b), del decreto legislativo, n. 81/2015 (TU sui contratti di lavoro), la modifica del termine al “31 dicembre 2026”. Questo il nuovo articolo 19, comma 1: “Al...

11Ago2025

Costituzione: art. 19 – Diritto di professare liberamente la propria fede religiosa

Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.

04Ago2025

Costituzione: art. 18 – Diritto di associarsi liberamente

I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale.

28Lug2025

Costituzione: art. 17 – Diritto a riunirsi

I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz’armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso. Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietar le soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.

21Lug2025

Costituzione: art. 16 – Libertà di soggiorno e circolazione

Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità e di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche. Ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi, salvo gli obblighi di legge.

17Lug2025

Dottrina Per il Lavoro: le principali circolari INPS per l’anno 2025

Le principali circolari INPS valide per l’anno 2025
Aggiornamento al 17 luglio 2025

14Lug2025

Costituzione: art. 15 – Garanzia della libertà e segretezza di ogni forma di comunicazione

La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili. La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell’Autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge.

10Lug2025

Dottrina per il Lavoro: Patente a crediti – aggiornamenti al servizio online

Dal 10 luglio 2025 il sito dedicato alla Patente a crediti, presente sul Portale dei Servizi online dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, si aggiorna, prevedendo nuove funzionalità di gestione. Queste le novità: …

07Lug2025

Costituzione: art. 14 – Il domicilio è inviolabile

Il domicilio è inviolabile. Non vi si possono eseguire ispezioni o perquisizioni o sequestri, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale (cfr. artt. 13; 111). …

07Lug2025

Dottrina per il Lavoro: la versione aggiornata del TU Salute e Sicurezza – luglio 2025

Proponiamo il Decreto Legislativo n. 81/2008 (TU Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro), così come curato e aggiornato dagli Ingg. Amato e Di Fiore, al 5 luglio 2025.

01Lug2025

Dottrina per il Lavoro: le Regioni che hanno disposto il divieto di lavoro nelle ore calde

Queste le Regioni che hanno, ad oggi, emanato una Ordinanza che disciplina il divieto di attività lavorativa all’aperto tra le 12.30 e le 16.00 per determinati settori produttivi, limitatamente ai giorni in cui la mappa giornaliera pubblicata quotidianamente sul sito worklimate.it (riferita alle ore 12), segnali un livello di rischio ‘ALTO‘.

30Giu2025

Costituzione: art. 13 – La libertà personale è inviolabile

La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell’Autorità giudiziaria (cfr. art. 111) e nei soli casi e modi previsti dalla legge. …