Dottrina per il Lavoro: Patente a crediti – aggiornamenti al servizio online

Dal 10 luglio 2025 il sito dedicato alla Patente a crediti, presente sul Portale dei Servizi online dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, si aggiorna, prevedendo nuove funzionalità di gestione.

Queste le novità:

  • Possibilità di inserire ulteriori requisiti posseduti dall’azienda e dal lavoratore autonomo titolare della Patente a crediti;
    • la normativa prevede l’erogazione fino ad ulteriori 40 crediti, attribuibili nel tempo per attività, investimenti o formazione
  • Accreditamento automatico dei crediti ulteriori basati sulla storicità dell’impresa;
    • fino ad ulteriori 10 crediti
  • Possibilità di visualizzare i crediti anche da parte di tutti i soggetti abilitati e direttamente interessati a verificare il dato in questione. Si tratta dei seguenti soggetti:
    • Pubbliche Amministrazioni (ai fini della verifica nei procedimenti di appalto),
    • Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (aziendali o territoriali),
    • Gli Organismi paritetici,
    • Responsabile dei lavori,
    • Coordinatori per la sicurezza,
    • Committenti che intendano affidare lavori a imprese o autonomi operanti nei cantieri edili.
  • Gli operatori economici già titolari di patente alla data del 9 luglio 2025 potranno designare un proprio delegato utilizzando l’applicazione “Gestione deleghe”. È possibile, altresì, delegare l’associazione datoriale prescelta indicando il Codice Fiscale (da non confondere con la Partita IVA) della sede di riferimento dell’associazione
    • in mancanza di delega, sull’applicativo Patente a crediti potrà operare esclusivamente il responsabile aziendale (legale rappresentante, titolare).
    • la procedura non trova applicazione per gli operatori economici esteri UE ed extra UE
il Portale dei Servizi online

 

Vai al podcast dedicato

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su