Dottrina per il Lavoro: Patente a crediti – aggiornamenti al servizio online

Dal 10 luglio 2025 il sito dedicato alla Patente a crediti, presente sul Portale dei Servizi online dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, si aggiorna, prevedendo nuove funzionalità di gestione.
Queste le novità:
- Possibilità di inserire ulteriori requisiti posseduti dall’azienda e dal lavoratore autonomo titolare della Patente a crediti;
- la normativa prevede l’erogazione fino ad ulteriori 40 crediti, attribuibili nel tempo per attività, investimenti o formazione
- Accreditamento automatico dei crediti ulteriori basati sulla storicità dell’impresa;
- fino ad ulteriori 10 crediti
- Possibilità di visualizzare i crediti anche da parte di tutti i soggetti abilitati e direttamente interessati a verificare il dato in questione. Si tratta dei seguenti soggetti:
- Pubbliche Amministrazioni (ai fini della verifica nei procedimenti di appalto),
- Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (aziendali o territoriali),
- Gli Organismi paritetici,
- Responsabile dei lavori,
- Coordinatori per la sicurezza,
- Committenti che intendano affidare lavori a imprese o autonomi operanti nei cantieri edili.
- Gli operatori economici già titolari di patente alla data del 9 luglio 2025 potranno designare un proprio delegato utilizzando l’applicazione “Gestione deleghe”. È possibile, altresì, delegare l’associazione datoriale prescelta indicando il Codice Fiscale (da non confondere con la Partita IVA) della sede di riferimento dell’associazione
- in mancanza di delega, sull’applicativo Patente a crediti potrà operare esclusivamente il responsabile aziendale (legale rappresentante, titolare).
- la procedura non trova applicazione per gli operatori economici esteri UE ed extra UE
Vai al podcast dedicato



