Dottrina Per il Lavoro: minori stranieri non accompagnati – verifica requisiti per rilascio ps

Il Decreto Legge 5 ottobre 2023, n. 133, riguardante disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, contiene, tra le altre cose, una norma (articolo 6) che introduce novità per quanto riguarda il rilascio del permesso di soggiorno per motivi di lavoro ai minori stranieri non accompagnati.

La verifica dei requisiti per il rilascio del permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato o di lavoro autonomo, al compimento della maggiore età dei soggetti stranieri nei confronti dei quali sono state applicate le disposizioni di cui all’articolo 31, comma 1, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, è demandata ai professionisti di cui all’articolo 1 della legge 11 gennaio 1979, n. 12, ovvero alle organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale alle quali il datore di lavoro aderisce o conferisce mandato.

 

Articolo 6
1. All’articolo 32 del , dopo il comma 1-bis e’ inserito il seguente:
«1-bis.1. La verifica dei requisiti per il rilascio del permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato o di lavoro autonomo di cui al comma 1-bis e’ demandata ai professionisti di cui all’articolo 1 della legge 11 gennaio 1979, n. 12, ovvero alle organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente piu’ rappresentative sul piano nazionale alle quali il datore di lavoro aderisce o conferisce mandato. Al sopravvenuto accertamento dell’assenza dei requisiti di cui al primo periodo, consegue la revoca del permesso di soggiorno e di cio’ viene data notizia al pubblico ministero competente.».

Roberto Camera

Autore: Roberto Camera

Esperto di diritto del Lavoro, relatore in corsi di formazione e aggiornamento professionale in materia di lavoro e ideatore del sito Dottrina Per il Lavoro (ex DPLModena) - @CameraRoberto

Condividi questo articolo su