Governo: ritorno della CIGS per cessazione di attività

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Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 226 del 28 settembre 2018, il Decreto Legge n. 109 del 28 settembre 2018, con le disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze.

Per quanto riguarda la materia lavoro, si segnala l’articolo 44 (Trattamento straordinario di integrazione salariale per le imprese in crisi) che reintroduce la CIGS per crisi aziendale, qualora l’azienda abbia cessato o cessi l’attività produttiva e sussistano concrete prospettive di cessione dell’attività con conseguente riassorbimento occupazionale.

 

Art. 44 – Trattamento straordinario di integrazione salariale per le imprese in crisi

1. In deroga agli articoli 4 e 22 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148, a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto e per gli anni 2019 e 2020, puo’ essere autorizzato sino ad un massimo di dodici mesi complessivi, previo accordo stipulato in sede governativa presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, anche in presenza del Ministero dello sviluppo economico e della Regione interessata, il trattamento straordinario di integrazione salariale per crisi aziendale qualora l’azienda abbia cessato o cessi l’attivita’ produttiva e sussistano concrete prospettive di cessione dell’attivita’ con conseguente riassorbimento occupazionale, secondo le disposizioni del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 25 marzo 2016, n.  95075, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 120 del 24 maggio 2016, oppure laddove sia possibile realizzare interventi di reindustrializzazione del sito produttivo, nonche’ in alternativa attraverso specifici percorsi di politica attiva del lavoro posti in essere dalla Regione interessata, nel limite delle risorse stanziate ai sensi dell’articolo 21, comma 4, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148, e non utilizzate, anche in via prospettica.

In sede di accordo governativo e’ verificata la sostenibilita’  finanziaria del trattamento straordinario di integrazione salariale e nell’accordo e’ indicato il relativo onere finanziario. Al fine del monitoraggio della spesa, gli accordi governativi sono trasmessi al Ministero dell’economia e delle finanze e all’INPS per il monitoraggio mensile dei flussi di spesa relativi all’erogazione delle prestazioni. Qualora dal monitoraggio emerga che e’ stato raggiunto o sara’ raggiunto il limite di spesa, non possono essere
stipulati altri accordi.
Fonte: Gazzetta Ufficiale

 

 

La Redazione

Autore: La Redazione

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