INAIL: introduzione nuove funzionalità

L’Inail ha pubblicato l’Istruzione operativa del 17 dicembre 2025, con la quale comunica che, al fine di ottimizzare l’utilizzo delle funzioni disponibili nel nuovo applicativo per la gestione digitalizzata delle istanze di accesso agli atti e di semplificare le procedure operative, è in corso il rilascio in produzione di nuove funzionalità.

In particolare, è stata introdotta la funzione che consente la redazione e la trasmissione delle richieste di integrazione e dell’eventuale conseguente provvedimento di rigetto per mancata integrazione direttamente all’interno dell’applicativo, superando così la necessità di ricorrere a strumenti esterni.

Inoltre, è stato implementato un sistema di notifiche automatiche che informerà tempestivamente le Sedi competenti ogni volta che viene caricata nuova documentazione sull’ID, garantendo così una gestione più efficiente e trasparente del flusso informativo.

È stato, altresì, modificato il flusso relativo all’accesso civico e civico generalizzato in conformità al Regolamento Unico per la disciplina del diritto di accesso che accentra la competenza alla trattazione delle relative istanze in capo al Centro unico/RPCT, lasciando alle Strutture centrali e territoriali la sola registrazione delle stesse e la successiva assegnazione al SIS senza lo svolgimento della verifica formale.

Infine, è stato aggiunto nell’applicativo il pulsante “torna alla ricerca filtrata”, che consente all’operatore di ritornare alla ricerca precedente mantenendo i filtri già impostati.

 

L’allegato all’Istruzione operativa del 17 dicembre 2025

Fonte: Inail

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su