INPS: NASpI – dichiarazione di reddito presunto 2023

L’INPS, in un comunicato stampa del 6 marzo 2023, ricorda ai beneficiari della NASpI l’obbligo di trasmettere la dichiarazione di reddito presunto 2023 (NASpICOM).

 

 

Roma, 06 marzo 2023


NASpI, dichiarazione di reddito presunto 2023

INPS ricorda ai beneficiari l’obbligo di trasmettere il NASpICOM


I beneficiari di disoccupazione NASpI che nel corso del 2022 avevano provveduto a dichiarare il reddito presunto da prestazioni professionali devono effettuare la stessa operazione per il 2023.

I soggetti interessati dall’obbligo sono circa trecentomila in totale: per quelli di cui dispone dell’indirizzo mail, l’Istituto ha provveduto ad inviare una  comunicazione ricordando i passi da porre in essere.

Accedendo al portale INPS, e accreditandosi mediante SPID/CIE/CNS, l’utente dovrà utilizzare il modello NASpICOM per effettuare tale comunicazione. Si ricorda che il reddito presunto per l’anno corrente deve essere comunicato anche qualora esso corrisponda a 0 euro.

Per poter trasmettere il NASpICOM è necessario digitare la parola “Naspi” nella barra di ricerca del sito, selezionando la scheda “NASpI: indennità mensile di disoccupazione”.

Una volta effettuato l’accesso al servizio, sarà possibile trasmettere la comunicazione utilizzando il seguente percorso dalla barra laterale sinistra: “Altri Servizi” > “NASpI” > “Comunicazione NASpICOM”.

La stessa dichiarazione di reddito presunto può essere trasmessa anche dagli enti di patronato

 

Fonte: INPS

 

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su