WKI: Manuale Contratti di lavoro – regole di contrattazione collettiva e individuale

di Pierluigi Rausei

Il manuale è dedicato agli assetti contrattuali dei rapporti di lavoro (quadro regolatorio sui contratti di lavoro e sul lavoro, scelta e redazione del contratto individuale di lavoro, ruolo della contrattazione collettiva e dei contratti di rete d’imprese) tenendo conto dei provvedimenti normativi di più recente riforma (D.L. n. 48/2023, ‘DECRETO LAVORO’), la relativa prassi amministrativa e la più rilevante giurisprudenza.

Vengono trattate anche le prestazioni occasionali e le figure di lavoratori che ricevono particolari tutele dall’ordinamento (minori, genitori, donne, stranieri in Italia, italiani all’estero, persone con disabilità).

Infine, sono analizzate le tipologie di rapporti di lavoro caratterizzate da norme speciali per le peculiarità dei singoli settori (sportivo, domestico, a domicilio, edile, agricolo, dirigenziale, tramite piattaforme digitali).

Il Manuale è il primo della nuova collana AL – AMMINISTRAZIONE DEL LAVORO composta da tre volumi, destinati a responsabili dell’amministrazione del personale, addetti paghe, consulenti del lavoro e avvocati:

  • Contratti di lavoro
  • Gestione del personale
  • Fisco e Previdenza nel rapporto di lavoro

Consulta gratuitamente un estratto del volume
Ricordati di usare il codice DPL10 per ottenere un ulteriore sconto del 10%

 

Wolters Kluwer Italia

Autore: Wolters Kluwer Italia

Editore di libri e periodici in materia giuridica

Condividi questo articolo su