INPS: aggiornato il servizio “Domande di maternità e paternità”
L’INPS, con il messaggio n. 2409 del 31 luglio 2025, comunica che il servizio “Domande di maternità e paternità” è stato aggiornato per consentire al cittadino, agli Istituti di patronato e al Contact Center Multicanale la consultazione delle pratiche di congedo di paternità obbligatorio, congedo di maternità/paternità, congedo parentale, riposi giornalieri (c.d. per allattamento) e assegno di maternità dello Stato.
Tale funzionalità è raggiungibile accedendo al servizio “Domande di maternità e paternità” alla sezione “Le tue domande e pratiche” e consente di consultare:
- nella sezione “Domande”, le domande di congedo di paternità obbligatorio inoltrate all’Istituto mediante i diversi canali telematici (online, Contact Center Multicanale). Se la domanda è nello stato “Trasmessa in sede”, accedendo al dettaglio della stessa tramite la voce “Visualizza domanda” della colonna “Azioni” è possibile visualizzare le pratiche di congedo di paternità obbligatorio associate a tale domanda;
- nella sezione “Pratiche”, le pratiche di congedo di paternità obbligatorio, congedo di maternità/paternità, congedo parentale, riposi giornalieri (c.d. per allattamento), assegno di maternità dello Stato. Per ciascuna pratica è possibile visualizzare il dettaglio della stessa tramite il pulsante presente nella colonna “Azioni”.
Di seguito il link per l’accesso al servizio “Domande di maternità e paternità” https://serviziweb2.inps.it/AS0207/DomandeMatFrontEnd/webapp/homepage
Fonte: INPS
Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS