INPS: agevolazione settori strategici – chiarimenti

L’INPS, con il messasggio n. 270 del 27 gennaio 2026, in seguito all’approfondimento con il Ministero del Lavoro e in qualità di autorità di gestione del Programma nazionale Giovani, donne e lavoro 2021-2027, fornisce chiarimenti in merito alla platea dei beneficiari dell’incentivo decreto Coesione.

Il Ministero del Lavoro ha chiarito che la norma deve interpretarsi nel senso di riconoscere la misura in esame anche ai liberi professionisti, precisando che il momento costitutivo dell’attività si debba individuare con la data di apertura della partita IVA.

Resta il requisito ulteriore dello stato di disoccupazione nei termini previsti dalla norma e dai successivi provvedimenti attuativi, il cui controllo viene effettuato attraverso i sistemi messi a disposizione dell’Istituto da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’INPS chiarisce, quindi, che i soggetti destinatari dell’incentivo decreto Coesione sono anche coloro che, disoccupati e con età inferiore a 35 anni, abbiano avviato dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2025 un’attività libero professionale.

Infine, l’Istituto comunica che il servizio di presentazione della domanda, disponibile nella pagina Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche, rimarrà aperto dal 31 gennaio al 2 marzo 2026 esclusivamente per i liberi professionisti.

 

Fonte: INPS

 


 

Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS
La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su