CIFA: corso di apprendistato professionalizzante, gratuito per aziende aderenti a CIFA Italia e a Epar
CIFA comunica che sono disponibili le nuove date per il corso di formazione di base e trasversale e obbligatoria per l’apprendistato professionalizzante, promosso da CIFA Italia e volto a promuovere l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a favorire la crescita delle Piccole e Medie Imprese.
Unendo formazione di qualità, reali opportunità occupazionali, vantaggi per le aziende e una crescita condivisa fra apprendista e impresa, l’apprendistato si conferma essere uno strumento centrale nelle politiche attive del lavoro.
Nello specifico, questo corso ha l’obiettivo di consentire lo sviluppo di concrete opportunità occupazionali, offrendo diversi vantaggi sia ai giovani sia ai datori di lavoro: i primi, infatti, possono imparare una professione e avere l’occasione di entrare nel mondo del lavoro, forti delle competenze acquisite; i secondi, invece, possono beneficiare di agevolazioni di tipo normativo, contributivo ed economico e accrescere l’efficienza e la competitività delle proprie aziende come conseguenza naturale della formazione professionale degli apprendisti.
In questo modo, le imprese investono in nuovi talenti, trasmettendo loro i princìpi aziendali, e i giovani si formano professionalmente in una realtà lavorativa nella quale in seguito potranno essere occupati.
Di seguito il calendario del corso di formazione con le nuove date disponibili:
- Apprendistato I modulo: 17 marzo/16 aprile; 15 settembre/15 ottobre;
- Apprendistato II modulo (la cui iscrizione è consentita solo dopo aver completato il I modulo): 4 aprile/5 maggio; 3 novembre/3 dicembre.
Le lezioni si terranno ogni martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00, fino al raggiungimento delle 40 ore di formazione complessiva, e saranno svolte in aula virtuale.
Il corso è offerto gratuitamente alle aziende aderenti a CIFA Italia e a quelle aderenti a Epar.
Per iscriversi e per maggiori informazioni è possibile visitare l’area dedicata all’apprendistato sul sito di CIFA Italia.
Fonte: CIFA




