INPS: Olimpiadi – procedure semplificate per il rilascio del certificato di agibilità

L’INPS, con il messaggio n. 428 del 4 febbraio 2026, informa circa l’adozione di un iter procedurale volto a garantire forme di semplificazione amministrativa e di agevolazione nei confronti dei soggetti stranieri temporaneamente operanti in Italia in relazione agli adempimenti utili per il rilascio del certificato di agibilità, di cui agli articoli 6, 9 e 10 del decreto legislativo Capo provvisorio dello Stato 16 luglio 1947, n. 708, in “esenzione contributiva”.

Nel messaggio l’Istituto illustra le modalità di presentazione della richiesta finalizzata al rilascio del certificato di agibilità in “esenzione contributiva”, limitatamente al periodo dal 6 febbraio al 15 marzo 2026 e ai luoghi di svolgimento della manifestazione olimpica, in favore delle aziende estere che impiegano lavoratori dello spettacolo.

Restano ferme le ordinarie modalità per tutti i datori di lavoro/committenti italiani ed esteri tenuti alla richiesta del certificato di agibilità ordinario, nonché per tutti i datori di lavoro/committenti italiani ed esteri in possesso di un codice fiscale e di una relativa matricola previdenziale INPS.

 

Fonte: INPS

 


 

Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS
La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su