INPS: Portale unico ISEE – nuova funzionalità temporanea per consultare il valore dell’ISEE

L’INPS, con il messasggio n. 213 del 22 gennaio 2026, facendo seguito alle indicazioni contenute nel paragrafo 4 del messaggio n. 102/2026, comunica che il “Portale unico ISEE” è stato implementato, temporaneamente, con una nuova funzionalità per consultare il valore dell’ISEE per specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione.
La funzione di consultazione è raggiungibile nel sito istituzionale www.inps.it, autenticandosi con la propria identità digitale (SPID di almeno livello 2, CIE 3.0, CNS ed eIDAS), al seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > selezionare la voce “Vedi tutti” nella sezione “Strumenti” > “Portale unico ISEE” > “Utilizza lo strumento” > “Dichiarazione ISEE” > “Consultazione e Gestione” > “Dichiarazioni e storico”.
Il valore dell’ISEE per specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione è consultabile tramite il link “Vai alla pagina ISEE Specifiche Prestazioni” o, utilizzando l’icona a forma di lente “Cerca le tue dichiarazioni” posta in alto a destra della pagina “Portale unico ISEE”.
A seguito dell’approvazione del nuovo modello di attestazione ISEE da effettuare – ai sensi dell’articolo 10, comma 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, recante “Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente” – con decreto direttoriale del Ministero del Lavoro, l’Istituto aggiornerà automaticamente l’attestazione ISEE di tutte le DSU presentate a decorrere dal 1° gennaio 2026 con il valore dell’ISEE per prestazioni familiari e per l’inclusione e chiuderà contestualmente la funzione di consultazione.
Fonte: INPS
Leggi tutte le circolari ed i messaggi dell’INPS




