Min.Lavoro: Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro – anno 2026

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato il Decreto n. 20 del 12 febbraio 2026, con l’adozione del Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro per l’anno 2026.

Il Piano integrato decorre dal 12 febbraio e sino al 31 dicembre 2026.

Con riferimento alle campagne straordinarie di vigilanza, anche al fine di diversificare i controlli, l’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) individuerà i settori da attenzionare non sulla base della mera classificazione del rischio secondo i codici ATECO, ma partendo da un’analisi dei dati concreti riguardanti gli infortuni gravi e mortali, ossia sulla scorta di quanto emerge dai dati INAIL. Pertanto, oltre a edilizia e agricoltura, l’INL attenzionerà le attività manifatturiere e il settore della logistica, limitatamente al magazzinaggio.

Per quanto riguarda la Patente a crediti, il Ministero del lavoro è impegnato, con l’Inl e gli altri attori interessati, nella definizione dei requisiti per l’assegnazione di crediti aggiuntivi ai fini del rilascio della Patente a crediti, in attuazione dell’articolo 5 del DM 18 settembre 2024, n. 132. In particolare, per quanto riguarda la declinazione dei requisiti di cui al nn. 13 22 definiti della tabella “Assegnazione crediti aggiuntivi” allegata al DM 18 settembre 2024, n. 132.

 

 

Fonte: Ministero del Lavoro

 

La Redazione

Autore: La Redazione

Condividi questo articolo su