Governo: approvato lo Statuto dell’Ispettorato nazionale del lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Nel Consiglio dei Ministri n. 115 del 29 aprile 2016 è stato approvato, con esame definitivo, il decreto del Presidente della Repubblica recante approvazione dello statuto dell’Ispettorato del lavoro.
Governo: approvato lo Statuto dell’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Nel Consiglio dei Ministri n. 115 del 29 aprile 2016 è stato approvato, con esame definitivo, il decreto del Presidente della Repubblica recante approvazione dello statuto dell’agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro.
Articolo: Il licenziamento (e le dimissioni) per matrimonio
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: cir. 70/16 – beneficio per nuclei familiari con almeno 4 figli minori per il 2015
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps, con la circolare n. 70 del 29 aprile 2016, fornisce le istruzioni per usufruire del beneficio in favore di nuclei familiari con almeno quattro figli minori per il 2015.
INPS: cir. 69/16 – modifiche operative alla tutela della maternità
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps, con la circolare n. 69 del 28 aprile 2016, fornisce le istruzioni in ordine all’indennità di maternità per i giorni ulteriori rispetto ai 5 mesi riconosciuti nei casi di parto molto prematuro ex art. 16 T.U. sulla maternità (D.L.vo n. 151/2001).
Agenzia Entrate: indirizzi operativi per la prevenzione ed il contrasto all’evasione – anno 2016
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Agenzia delle Entrate ha emanato la circolare n. 16/E del 28 aprile 2016, fornisce gli indirizzi operativi che dovranno seguire i propri ispettori per la prevenzione ed il contrasto dell’evasione fiscale, per l’anno 2016.
INPS: cir. 68/16 – modifica delle modalità di acquisto dei voucher telematici
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps, con la circolare n. 68 del 28 aprile 2016, comunica che a decorrere dal 2 maggio 2016 non sarà più possibile acquistare voucher telematici mediante F24 con la causale LACC – Lavoro occasionale accessorio.
INPS: attestazioni fiscali per il pagamento degli oneri da Riscatto, Ricongiunzione e Rendita
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps, con il messaggio n. 1858 del 28 aprile 2016, informa che le attestazioni fiscali dei versamenti effettuati nel 2015 per gli oneri da Riscatto, Ricongiunzione o Rendita non saranno spedite agli interessati.
Garante privacy: sistema di riconoscimento basato su modelli comportamentali
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Garante per la protezione dei dati personali ha autorizzato, in un’azienda operante nel settore dei semiconduttori, un nuovo impianto di videosorveglianza dotato di software “intelligent video”.
Consulenti del Lavoro: collaborazione Equitalia e Consulenti per assistenza diretta
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha sottoscritto con Equitalia un protocollo d’intesa che prevede l’utilizzo di canali di contatto online, incontri formativi e tavoli tecnici di confronto, anche con l’intervento degli enti impositori, volti a esaminare argomenti di interesse comune.
Cassazione: accesso all’email del dipendente protetta da password
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 13057 del 31 marzo 2016
INPS: Gestione Artigiani e Commercianti – imposizione contributiva anno di imposta 2016
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps, con il messaggio n. 1834 del 26 aprile 2016, comunica che è stata ultimata l’elaborazione dell’imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla gestione previdenziale Artigiani ed Esercenti attività commerciali, per l’anno 2016.
Camera: parere positivo per il decreto di partecipazione dei dipendenti agli utili d’impresa
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Le Commissioni riunite Finanze e Lavoro della Camera, il 19 aprile 2016, hanno dato parere positivo allo schema di decreto interministeriale che disciplina le modalità e i criteri di utilizzo del Fondo finalizzato a incentivare la partecipazione dei lavoratori al capitale e agli utili delle imprese.
Dottrina Per il Lavoro: sono utili le dimissioni online?
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Una finta intervista sulle dimissioni online, per capire se sono effettivamente utili per combattere le c.d. dimissioni “in bianco”.
Cassazione: soggetti ad IVA i compensi riscossi dopo la cessazione di attività
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 8059 del 21 aprile 2016
Reg. Emilia Romagna: patto per il Lavoro per formare le persone in mobilità e agevolare nuove assunzioni
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Giunta regionale dell’Emilia Romagna stanzia due milioni di euro, cofinanziati dal Fondo sociale europeo, per sostenere – attraverso l’acquisizione di nuove competenze – chi rischia di trovarsi fuori dal mercato del lavoro.
Fondazione Studi Consulenti del Lavoro: Certificazione dei contratti – le nuove linee guida
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato, in data 22 aprile 2016, le nuove linee guida per la certificazione dei contratti, al fine di renderle maggiormente fruibili alle Commissioni costituite in seno ai Consigli Provinciali.
Cassazione: decorrenza del licenziamento disciplinare
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 8180 del 22 aprile 2016
Articolo: Il lavoro a tempo parziale dei “pensionandi”
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Cassazione: assenze ingiustificate dopo il demansionamento e licenziamento
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 6260/2016
CNDCEC: Regolamento sul tirocinio presso Commercialisti ed Esperti Contabili
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha emanato la nota informativa n. 53 del 19 aprile 2016, sulle novità introdotte dal regolamento per lo svolgimento del tirocinio.
Governo: distacco dei lavoratori nell’Unione Europea
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Nel Consiglio dei ministri n. 112 del 15 aprile 2016 è stato approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di attuazione della direttiva 2014/67/UE del parlamento europeo e del Consiglio, concernente l’applicazione della direttiva 96/71/CE che disciplina il distacco transfrontaliero.
INPS: prima liquidazione e pagamento delle pensioni delle gestioni pubbliche in data 7
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inps informa che per le pensioni liquidate nell’ambito delle gestioni pubbliche, a partire dalla mensilità di maggio 2016, il primo pagamento potrà essere effettuato, oltre che il giorno 1, anche il giorno 7 del mese, o il giorno bancabile immediatamente successivo, qualora l’1 o il 7 sia festivo o non bancabile.
Cassazione: concetto di aliunde perceptum nel risarcimento per licenziamento
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 7685 del 18 aprile 2016
Articolo: La tutela Inail degli infortuni in itinere
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Ernesto Murolo


