INPS: domande di riconoscimento di lavori usuranti per i lavoratori che maturano i requisiti agevolati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 1660 del 29 aprile 2019, con il quale, a due giorni dalla scadenza del termine, fornisce le istruzioni per la presentazione, entro il 1° maggio 2019, delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti, con riferimento ai soggetti che perfezionano i prescritti requisiti nell’anno 2020.
INPS: Gestione Artigiani e Commercianti – elaborazione di maggio 2019
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 1655 del 29 aprile 2019, con il quale comunica che è stata ultimata una nuova elaborazione dell’imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla gestione in oggetto per l’anno 2019 e per eventuali periodi precedenti non già interessati da imposizione contributiva.
INPS: eventi sismici 2016-2017 – modalità di versamento dei contributi sospesi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 1654 del 29 aprile 2019, con il quale fornisce le istruzioni operative, riferite alle diverse gestioni previdenziali, per il versamento in unica soluzione della contribuzione sospesa per le aziende dei territori colpiti dagli eventi sismici verificatisi nelle Regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo in data 24 agosto 2016, 26 ottobre e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017.
Consulenti del Lavoro: Sicurezza sul lavoro: la mappa dei rischi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Ordine nazionale dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato, sul proprio sito internet, l’indagine dell’Osservatorio Statistico degli infortuni sul lavoro e malattie professionali, disegnando una mappa delle province italiane e dei settori produttivi in cui si è verificato il maggior numero di episodi.
INPS: gestione dichiarazioni manodopera agricola – Flusso DMAG/Unico “Secondo Trimestre 2019”
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 1653 del 29 aprile 2019, con il quale illustra le novità procedurali e le istruzioni per la corretta compilazione del flusso DMAG, alle quali le aziende e/o i loro intermediari, a decorrere dalla dichiarazione di manodopera relativa al secondo trimestre 2019, devono attenersi anche al fine di evitare scarti dei flussi trasmessi.
MISE: cooperative – contributo per le spese relative all’attività di vigilanza – biennio 2019-2020
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministro dello Sviluppo Economico ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 96 del 24 aprile 2019, il Decreto 27 febbraio 2019 con il contributo per le spese relative all’attività di vigilanza dovuto dalle società cooperative, dalle banche di credito cooperativo e dalle società di mutuo soccorso, per il biennio 2019-2020.
ANPAL: Incentivo Occupazione Sviluppo Sud – online il decreto
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’ANPAL ha emanato il decreto direttoriale n. 178/2019 per il c.d Bonus Sud 2019. Le assunzioni agevolate sono quelle effettuate tra il 1° maggio ed il 31 dicembre 2019.
Consiglio di Stato: DURC e rispetto dei requisiti formali
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Con sentenza n. 2313 del 9 aprile 2019, il Consiglio di Stato, confermando la decisione del TAR, ha ritenuno legittima l’esclusione da una gara di una impresa che si era visto negare il DURC per alcune incongruenze del tutto marginali.
Articolo: Patto di prova: validità, limiti e tutele
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Monica Lambrou
Articolo: Le assunzioni dei lavoratori titolari di Reddito di Cittadinanza – benefici e criticità
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: Fondo per il settore del trasporto aereo – nuovi servizi telematici
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 1615 del 19 aprile 2019, con il quale informa che le comunicazioni preventive di nuova attività lavorativa per il personale del settore aereo, le autocertificazioni di attività lavorativa all’estero e quelle per la salvaguardia delle certificazioni aereonautiche devono effettuarsi esclusivamente mediante i servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino e dagli intermediari abilitati attraverso il portale.
Cassazione: licenziamento di dipendente consulente in una causa contro il proprio datore
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 11237 del 24 aprile 2019
INPS: Artigiani e commercianti – avvisi bonari per la rata di febbraio 2019
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 1613 del 19 aprile 2019, con il quale segnala agli iscritti alla Gestione Artigiani e alla Gestione Commercianti l’inizio delle elaborazioni degli avvisi bonari relativi alla rata di febbraio 2019.
Articolo: Il “Bonus Sud 2019”: i contenuti del decreto direttoriale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INPS: certificato di agibilità per lavoratori dello spettacolo – chiarimenti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 1612 del 19 aprile 2019, con il quale fornisce chiarimenti in merito al certificato di agibilità per i lavoratori dello spettacolo, in seguito alle disposizioni introdotte dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12.
Cassazione: trasferimento del dipendente
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 11180 del 23 aprile 2019
INPS: riscatto laurea – simulatore del calcolo esteso alla gestione pubblica
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha emanato il messaggio n. 1609 del 19 aprile 2019, con il quale comunica che la funzionalità per la simulazione del calcolo dell’onere di riscatto dei periodi di corsi di studio universitario è stata implementata.
Articolo: I possibili interventi del giudice sul contratto a tempo determinato
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Min.Lavoro: determinazione indennità soccorso alpino per l’anno 2019
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto ministeriale n. 42 del 17 aprile 2019, concernente la determinazione della indennità spettante ai lavoratori autonomi volontari del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico per l’anno 2019.
ANPAL: aperte le candidature per 3mila Navigator
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’ANPAL ha avviato le procedure di selezione per 3 mila figure professionali necessarie all’avvio del Reddito di Cittadinanza.
INL: Rapporto annuale dell’attività di vigilanza 2018
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il sottosegretario al Lavoro, Claudio Cominardi, e il Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Leonardo Alestra, hanno presentato, in data 18 aprile 2019, il Rapporto annuale dell’attività di vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale – anno 2018 – che costituisce il documento riepilogativo dei risultati dell’attività ispettiva svolta dal personale dell’Ispettorato, dell’INPS e dell’INAIL.
Ipsoa Quotidiano: Codice disciplinare: è nulla la sanzione se manca l’affissione in azienda
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Cassazione: licenziamento di lavoratore socio di un’impresa concorrente
/*php et_nexus_post_meta(); */?>ordinanza n. 10239 dell’11 aprile 2019
Ipsoa Quotidiano: Reddito di cittadinanza, lavoro irregolare e caporalato: al via le ispezioni
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera
INPS: Osservatorio sul precariato con i dati di febbraio 2019
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha pubblicato, in data 18 aprile 2019, i dati di febbraio 2019 dell’Osservatorio sul precariato.


