ISTAT: Occupati e Disoccupati – marzo 2021
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Pubblichiamo la nota mensile dell’Istat, del 30 aprile 2021, sull’andamento dell’occupazione in Italia a marzo 2021.
Articolo: Il mancato rispetto del diritto di precedenza: cosa rischia il datore di lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Governo: COVID-19 – misure urgenti relative al fondo complementare al PNRR
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Consiglio dei Ministri ha approvato, nella seduta n. 16 del 29 aprile 2021, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti relative al fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti.
Governo: COVID-19 – disposizioni urgenti in materia di termini legislativi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Consiglio dei Ministri ha approvato, nella seduta n. 16 del 29 aprile 2021, un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di termini legislativi.
INPS: tentativi di truffa alle aziende e ai contribuenti tramite phishing
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS segnala che sono in corso nuovi tentativi di truffa tramite email di phishing che, sfruttando comunicazioni in apparenza da parte dell’Istituto, invitano a scaricare bollettini di versamento precompilati o link cliccabili per ricevere il rimborso di contributi versati in eccesso.
INPS: COVID-19 – integrazioni salariali previste nel decreto Sostegni
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 72 del 29 aprile 2021, illustra le novità introdotte dal decreto-legge n. 41/2021 in materia di tutele previste in costanza di rapporto di lavoro connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, con particolare riferimento al sistema degli ammortizzatori sociali Covid.
INPS: COVID-19 – congedo 2021 per i lavoratori dipendenti con figli – avvio domande
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 1752 del 29 aprile 2021, comunica il rilascio della procedura per la presentazione delle domande di “Congedo 2021 per genitori”, introdotto dal decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, a favore dei genitori lavoratori, dipendenti del settore privato, con figli conviventi.
Regione Emilia Romagna: manutezione del servizio SARE
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Agenzia Regionale per il lavoro, della Regione Emilia Romagna, comunica che venerdì 30 aprile 2021, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, il Portale Lavoroperte, compreso servizio SARE e Tirocini, verrà sospeso per manutenzione ordinaria degli applicativi.
Fonarcom-Cifa: costruiamo un “Ecosistema del Welfare”
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Costruiamo un “ecosistema del welfare” forte, inclusivo e sostenibile per il mercato del lavoro. Un contributo significativo giunge dal Fondo interprofessionale Fonarcom e dall’associazione datoriale Cifa Italia, il cui presidente Andrea Cafà si è così espresso alla fine dei lavori del Festival del lavoro organizzato….
ANPAL: Fondo nuove competenze, disponibilità residua delle risorse
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’ANPAL comunica che, in considerazione dell’elevato numero di domande recentemente pervenute e in corso di valutazione, alla data del 27 aprile 2021, la disponibilità residua del Fondo nuove competenze è pari a circa 140 milioni di euro.
INPS: Brexit – i lavoratori distaccati e l’esercizio di attività in più Stati
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 71 del 27 aprile 2021, fornisce indicazioni relativamente alla legislazione applicabile nelle fattispecie del distacco e dell’esercizio di attività in due o più Stati.
Articolo: Assunzioni incentivate di lavoratori in Cigs, over 50, detenuti e percettori di RdC
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
INAIL: riduzione premi e contributi assicurativi – anno 2021
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Inail ha pubblicato la circolare n. 13 del 27 aprile 2021, con la quale comunica la misura della riduzione, per l’anno 2021, dei premi e contributi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (ai sensi dell’articolo 1, comma 128, della legge 27 dicembre 2013, n. 147), per i settori/gestioni per i quali il procedimento di revisione non è stato completato.
INPS: Osservatorio sui lavoratori parasubordinati: i dati del 2019
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha pubblicato l’Osservatorio sui lavoratori parasubordinati con i dati definitivi del 2019 e l’analisi del periodo temporale 2015-2019.
INPS: Reddito di Emergenza, nuova scadenza: domande entro il 31 maggio
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS informa che è stato prorogato al 31 maggio 2021 il termine per la presentazione delle domande di Reddito di Emergenza (REM), di cui all’articolo 12 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, precedentemente fissato al 30 aprile.
Min.Salute: COVID-19 – misure di contenimento per chi arriva dall’India
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero della Salute ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 99 del 26 aprile 2021, l’Ordinanza 25 aprile 2021, con ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Min.Lavoro: costo del lavoro per il personale del settore distribuzione, recapito e servizi postali
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 29 del 16 aprile 2021, concernente la determinazione del costo medio giornaliero del lavoro per il personale dipendente da imprese private operanti nel settore della distribuzione, del recapito e dei servizi postali a decorrere dai mesi di settembre 2020, giugno 2021 e dicembre 2021.
INL: firmato Protocollo con il Garante Privacy
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) e il Garante per la protezione dei dati personali hanno sottoscritto, in data 22 aprile 2021, un protocollo d’intesa per l’avvio di una reciproca collaborazione istituzionale.
Min.Lavoro: risorse alle Regioni per le Aree di crisi industriale complessa
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto Interministeriale n. 17 del 26 marzo 2021, con l’assegnazione delle risorse alle Regioni per le Aree di crisi industriale complessa per completamento misure di sostegno al reddito 2020.
INPS: COVID-19 – sospensione della pensione per il personale sanitario a seguito di incarichi per l’emergenza epidemiologica
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 70 del 26 aprile 2021, fornisce indicazioni in ordine all’ambito di applicazione dell’articolo 3-bis del decreto-legge 14 gennaio 2021, n. 2, che ha previsto la sospensione dei trattamenti pensionistici di vecchiaia del personale sanitario collocato in quiescenza a seguito di conferimento di incarichi retribuiti in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Fondazione Studi Consulenti del Lavoro: La gestione del lavoratore in CIG
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato, in data 26 aprile 2021, un approfondimento con il quale in cui vengono analizzate le principali circostanze secondo cui si ritiene ammissibile la totale cumulabilità della remunerazione collegata alla nuova attività con l’integrazione salariale, insieme ad una panoramica sui casi laddove si registra una parziale cumulabilità o una piena incompatibilità.
Ipsoa Quotidiano: Assunzioni agevolate di giovani: sconti contributivi a due vie
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Agenzia Entrate: codici tributo per l’adesione al regime speciale agevolato per i lavoratori impatriati
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 27/E del 15 aprile 2021, ha istituito i codici tributo per il versamento, tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, degli importi per l’adesione al regime speciale agevolato per i lavoratori impatriati, che prevede una tassazione del 50% ovvero del 10% del reddito, in presenza dei requisiti.
Governo: presentato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Consiglio dei Ministri ha trasmesso, in data 25 aprile 2021, al Parlamento il testo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
INPS: invalidità civile – rilascio aggiornamento procedura “CIC”
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la messaggio n. 1650 del 22 aprile 2021, comunica che, all’interno della procedura “CIC” per la gestione delle revisioni di invalidità civile, è stata rilasciata una funzionalità che consente la creazione di un nuovo tipo di verbale, denominato “con Timbro Digitale”.


