Consiglio dell’UE: trasparenza retributiva contro il divario retributivo di genere
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Consiglio dell’Unione europea ha adottato nuove norme per combattere la discriminazione retributiva e contribuire a colmare il divario retributivo di genere nell’UE.
Ipsoa Quotidiano: Diffida accertativa: quali sono gli strumenti di tutela utilizzabili
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Vitantonio Lippolis
INPS: Osservatorio Cassa Integrazione Guadagni (CIG) marzo 2023
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha pubblicato l’Osservatorio sulle ore autorizzate di Cassa Integrazione Guadagni con i dati di marzo 2023
25 aprile – Anniversario della liberazione d’Italia dal nazi-fascismo
/*php et_nexus_post_meta(); */?>“Tenere viva la memoria”, sempre....
Parlamento: disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR
/*php et_nexus_post_meta(); */?>È stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale n. 94 del 21 aprile 2023, la Legge 21 aprile 2023, n. 41, di conversione del decreto Legge n. 13/2023, recante: «Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune.».
Min.Lavoro: fondi paritetici interprofessionali – modalità di rimborso delle risorse
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 94 del 21 aprile 2023, il Decreto 14 marzo 2023 con la definizione dei criteri e delle modalità di rimborso, per le annualità 2022 e 2023, delle risorse di cui all’articolo 1, comma 722, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, in favore dei fondi paritetici interprofessionali.
INPS: rilascio della nuova procedura di domanda NASpI
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 1488 del 21 aprile 2023, comunica il rilascio, in via sperimentale, del nuovo servizio di domanda per l’accesso alla Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI).
Dottrina Per il Lavoro: le principali circolari INPS per l’anno 2023
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Aggiornamento al 22 aprile 2023
INPS: malattia, maternità/paternità – salari medi e convenzionali per il 2023
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 43 del 21 aprile 2023, illustra, con riferimento all’anno 2023, la misura del limite minimo di retribuzione giornaliera e degli altri valori per il calcolo delle contribuzioni dovute per la generalità dei lavoratori dipendenti, nonché gli importi da prendere a riferimento per altre prestazioni.
Articolo: Il periodo di comporto per il personale disabile secondo la Cassazione
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Dottrina Per il Lavoro: buoni carburante 2023 – prossimo messaggio INPS per il pagamento dei contributi
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Secondo le indicazioni fornite verbalmente dall’INPS, a breve verrà pubblicato un messaggio (ancora al vaglio del Ministero del Lavoro) in materia di contribuzione dei buoni carburante, così come previsto nella Legge di conversione del decreto Legge n. 5/2023.
Governo: Disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 30 del 20 aprile 2023, ha approvato, con procedura di urgenza, il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022.
INPS: Osservatorio sul precariato con i dati di gennaio 2023
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha pubblicato, in data 20 aprile 2023, i dati di gennaio 2023 dell’Osservatorio sul precariato. Le assunzioni nel settore privato sono state 663.003, con un decremento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (686.127).
INL: turismo e pubblici esercizi, ispezioni in tutt’Italia
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) comunica che nei giorni scorsi, ispettori del lavoro e carabinieri del Comando tutela del lavoro hanno svolto in tutto il territorio nazionale – con la sola esclusione delle province di Trento e Bolzano – una rilevante operazione di vigilanza straordinaria, promossa e coordinata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, che ha riguardato i settori del turismo e dei pubblici esercizi ed è stata mirata al contrasto al lavoro sommerso e alla verifica del rispetto della disciplina in materia di salute e sicurezza.
INPS: Pensionati – il cedolino di pensione di maggio 2023
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il cedolino della pensione, accessibile tramite servizio online, è il documento che consente ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e di conoscere le ragioni per cui tale importo può variare. Si riportano di seguito le informazioni sul cedolino della pensione di maggio 2023.
INL: indicazione del CCNL comparativamente più rappresentativo
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la nota n. 687 del 19 aprile 2023, con la quale ha fornito chiarimenti ad una istanza inoltrata dall’ANISA (Associazione Nazionale delle Imprese di Sorveglianza Antincendio) “di voler specificare che i CCNL comparativamente più rappresentativi applicabili dalle aziende e, quindi al personale impiegato nell’ambito dei servizi inerenti le attività di sorveglianza antincendio, in ragione delle peculiarità dell’attività stessa, sono esclusivamente il CCNL “Sorveglianza Antincendio” e, soprattutto per ciò che concerne l’ambito portuale, il CCNL “Guardie ai Fuochi””.
INPS: minori percettori di indennità – invio dati alla maggiore età
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 1446 del 18 aprile 2023, fornisce alcuni chiarimenti in merito alle prestazioni economiche correlate al raggiungimento della maggiore età, da parte dei minorenni titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di comunicazione, nonché ai minori affetti da sindrome di Down o da sindrome di talidomide.
Min.Lavoro: lotta al lavoro sommerso – pubblicati i decreti
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 89 del 15 aprile 2023, due Decreti ministeriali per la prevenzione e del contrasto al lavoro sommerso.
Cifa-Confsal: EPAR iscritto nel Repertorio Nazionale degli Organismi paritetici
/*php et_nexus_post_meta(); */?>CIFA Italia, in un comunicato stampa del 20 aprile 2023, informa che EPAR, ente paritetico di CIFA Italia-Confsal, è stato iscritto nel Repertorio nazionale degli Organismi Paritetici, istituito presso la Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
INPS: incentivi all’occupazione per le assunzioni in presenza di un contratto di espansione
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 1450 del 18 aprile 2023, fornisce alcuni chiarimenti relativamente alla possibilità di accedere agli incentivi all’occupazione, previsti dalla legislazione vigente, in caso di nuove assunzioni effettuate in conformità alle previsioni del contratto di espansione
Min.Lavoro: Bonus trasporti 2023 – pubblicato il decreto
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto Interministeriale n. 4 del 28 marzo 2023, riguardante le modalità di erogazione del buono da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
INPS: Gestione fringe benefit 2022 – flussi di variazione massiva d’ufficio
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 1448 del 18 aprile 2023, in merito al fringe benefit erogato e precedentemente sottoposto a contribuzione, comunica che, a seguito della ricostruzione della denuncia mensile contenente i dati esposti, l’Istituto sta procedendo alla generazione automatizzata di flussi regolarizzativi, i quali andranno a modificare, per ogni competenza indicata nell’elemento
Cassazione: periodo di comporto più lungo per i disabili
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 9095/2023
Min.Lavoro: Under 36 – interrogazione parlamentare in merito all’autorizzazione della Commissione europea
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in data 13 aprile 2023, ha risposto, in Commissione Lavoro Pubblico e privato, all’interrogazione n. 5-00683 in materia di di autorizzazione della Commissione europea al beneficio previsto dall’articolo 1, comma 297, della legge di bilancio 2023 (legge n. 197 del 2022), in caso di assunzione di giovani under 36.
TFR: aggiornato il coefficiente di rivalutazione per il mese di marzo 2023
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Le quote di TFR, accantonate al 31 dicembre 2022.


