Articolo: Fringe benefit 2025: Importi, benefici e novità della legge di bilancio
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Ipsoa Quotidiano: Dimissioni per fatti concludenti: come funziona la procedura e cosa deve verificare il datore di lavoro
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
Ipsoa Quotidiano: Le regole del lavoro in un mondo che cambia anche con l’AI
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Paolo Stern
Camera: DDL – governance d’impresa partecipata da lavoratori
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Camera dei deputati, nella seduta di mercoledì 26 febbraio 2025, ha approvato la proposta di legge per una governance d’impresa partecipata dai lavoratori (C. 1573-A).
INPS: detrazioni fiscali per carichi di famiglia – novità 2025
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 698 del 26 febbraio 2025, illustra le modifiche normative, intervenute con la legge di Bilancio per l’anno 2025 (Legge n. 207/2024), relative alle detrazioni fiscali riconosciute per ciascun figlio e per gli ascendenti conviventi con il contribuente, e specifica i requisiti di cittadinanza necessari ad accedere alle detrazioni.
Cassazione: demansionamento ed importo del risarcimento
/*php et_nexus_post_meta(); */?>ordinanza n. 3400 del 10 febbraio 2025
INAIL: comunicazione infortunio – aggiornamento di tabelle tipologiche
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il 6 marzo 2025 è previsto l’aggiornamento di tabelle tipologiche relative alla comunicazione di infortunio, alle denunce di infortunio, di malattia professionale e di silicosi/asbestosi, ai certificati medici di infortunio e ai patronati.
CCNL Edilizia: firmata l’ipotesi di accordo
/*php et_nexus_post_meta(); */?>In data 21 febbraio 2025, è stata approvata, dalle organizzazioni Ance, Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Agci Produzione e Lavoro, FenealUil, Filca Cisl e Fillea-Cgil, l’ipotesi di accordo riguardante il rinnovo del CCNL dell’Edilizia.
Min.Lavoro: ADI – il percorso per i beneficiari con obblighi di attivazione lavorativa e sociale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro rende disponibili due nuovi strumenti operativi per accompagnare i beneficiari e gli operatori dell’Assegno di inclusione (ADI), nell’applicazione del percorso dedicato ai nuclei con all’interno componenti con obbligo di attivazione lavorativa e sociale.
INPS: l’Osservatorio Polo unico tutela della malattia
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha pubblicato, in data 25 febbraio 2025, l’Osservatorio statistico sul Polo unico di tutela della malattia terzo e quarto trimestre 2024, che riporta dati sui certificati medici di malattia e sulle visite mediche di controllo domiciliare effettuate dall’Istituto.
INPS: Rendiconto di genere 2024
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS ha pubblicato, in data 24 febbraio 2025, il Rendiconto di Genere del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza, che fornisce un’analisi aggiornata su vari aspetti rilevanti della condizione femminile in Italia, esaminando i dati che evidenziano sia le opportunità che le criticità nei diversi contesti sociali ed economici.
Parlamento: convertito in Legge il Decreto Milleproroghe 2025
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Parlamento ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2025, la Legge 21 febbraio 2025, n. 15, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi.
INPS: costituzione della rendita vitalizia – novità
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 48 del 24 febbraio 2025, illustra le modifiche alla disciplina sulla costituzione della rendita vitalizia, in relazione a contributi pensionistici obbligatori non versati e prescritti, apportate dall’articolo 30 della legge 13 dicembre 2024, n. 203, che ha introdotto il comma settimo all’articolo 13 della legge 12 agosto 1962, n. 1338.
Tribunale di Busto Arsizio: rapporto di lavoro e corresponsione della tredicesima mensilità
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Con sentenza n. 30 del 9 gennaio 2025, il Tribunale di Busto Arsizio ha affermato che se il CCNL non lo prevede, non sussiste il diritto del lavoratore a percepire la tredicesima mensilità, essendo pienamente legittima la prassi aziendale di suddividere la retribuzione annuale in dodici mensilità.
INPS: Medici certificatori – nuove istruzioni sulla firma digitale
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con il messaggio n. 662 del 21 febbraio 2025, facendo seguito al messaggio n. 4512 del 31 dicembre 2024, in un’ottica di semplificazione e allo scopo di migliorare l’usabilità della procedura di invio del nuovo certificato medico introduttivo durante la fase di sperimentazione della riforma della disabilità, di cui al decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62, comunica che l’apposizione della firma digitale da parte del...
Min.Lavoro: pubblicato il Decreto attuativo del Bonus Over 34 nel Mezzogiorno
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha emanato il Decreto 7 gennaio 2025, con i criteri e le modalità attuative dell’esonero introdotte dell’art. 24 del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60 (Bonus ZES).
INPS: Lavoratori agricoli: aliquote contributive 2025
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, con la circolare n. 46 del 20 febbraio 2025, comunica le aliquote contributive per le aziende che operano nel settore dell’agricoltura per il 2025.
Camera: approvata definitivamente la legge Milleproroghe 2025
/*php et_nexus_post_meta(); */?>La Camera dei deputati, nella seduta del 20 febbraio 2025, ha approvato in via definitiva il disegno di legge “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi” (A.C. 2245), già approvato dal Senato in data 13 febbraio 2025 (A.S. 1337).
INPS: Riforma della Disabilità – recepite le nuove norme
/*php et_nexus_post_meta(); */?>L’INPS, in un comunicato stampa del 21 febbraio 2025, annuncia il recepimento di importanti cambiamenti nel quadro della Riforma della Disabilità, attuata dal decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62, e avviata in via sperimentale dal 1° gennaio 2025 in nove province italiane. Questa riforma, fortemente sostenuta dal Ministro Locatelli, mira a semplificare l’accertamento della disabilità e a migliorare l’esperienza degli utenti.
Min.Lavoro: CO – aggiornamento degli standard tecnici
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Il Ministero del Lavoro ha emanato il Decreto Direttoriale n. 71 del 21 febbraio 2025, di aggiornamento degli standard tecnici di cooperazione applicativa CO, UNIMARE, UNIPI, SAP e IDO.
Cassazione: assenza in cantiere di un manuale indicato nel POS
/*php et_nexus_post_meta(); */?>sentenza n. 47028 del 20 dicembre 2024
TFR: aggiornato il coefficiente di rivalutazione per il mese di gennaio 2025
/*php et_nexus_post_meta(); */?>Le quote di TFR, accantonate al 31 dicembre 2024.
Articolo: I lavori in locali sotterranei o semi sotterranei: Nuove normative
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Eufranio Massi
CCNL Metalmeccanica Artigiani: verbale integrativo
/*php et_nexus_post_meta(); */?>In data 17 febbraio 2025, le parti firmatarie del rinnovo CCNL Artigiani area meccanica, sottoscritto in prima istanza il 19 novembre in modalità di Ipotesi e validato dalla parte sindacale nella comunicazione del 20 dicembre 2024, dopo la consultazione referendaria, hanno concordato un verbale integrativo d’accordo per meglio definire: …
Ipsoa Quotidiano: Contratti a tempo determinato: cosa cambia per attività stagionali e periodo di prova
/*php et_nexus_post_meta(); */?>approfondimento di Roberto Camera


